23 Febbraio 2017

Spazio al turnover, eccessivo il 4-1 della Valceresio sul Luino-Maccagno

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un pesante 4-1 quello incassato ieri sera dal Luino-Maccagno in casa contro una tra le squadre più in forma, la Valceresio Audax, che dopo i tre punti conquistati al Parco Margorabbia vola al secondo posto. Si giocava il recupero della 17esima giornata, match che era stato rinviato per neve. Formazione ampiamente rimaneggiata quella di De Berardinis, che ha optato per il turnover, lasciando fuori capitan Lucchini, Diana, Ancelliero, Ahmed e Follis.

(Foto © Varesesport.com)

(Foto © Varesesport.com)

Spazio al turnover, eccessivo il 4-1 della Valceresio sul Luino-Maccagno. Formazione con ben cinque cambi rispetto alla partita di domenica, a causa di infortuni e acciacchi vari per il Luino-Maccagno. Oltre ad Ahmed, Ancelliero e Follis, non disponibili, in panchina per tutti i novanta minuti due titolari, capitan Lucchini e Diana. Rientra Cannucciari dopo la squalifica e centrocampo inedito con Morandi a sinistra e centrali Bosetti e Castorino, che se la sono vista con due ottimi giocatori come Arena e Italiano. Dietro Vallone, Romano, Arioli e Vigezzi, mentre in attacco Fusco e Raiser. I giovani luinesi partono bene con piglio e aggressività e, infatti, la prima vera occasione capita sui piedi di Morandi al decimo, dopo un bel passaggio filtrante sulla sinistra di Castorino. L’attaccante Juniores non riesce a mandare in rete e la palla è bloccata da Di Rita. Poco più tardi è Vecchietti a tenere il Luino-Maccagno sullo 0-0 con una grande parata. Al ventesimo, però, è Ponti a portare i suoi sull’1-0, lesto a realizzare il gol del vantaggio dopo una serie di rimpalli in area su una deviazione sfortunata di Vigezzi. Nonostante lo svantaggio i luinesi non si perdono d’animo e su un’altra imbeccata da sinistra, Morandi crossa al centro per Fusco che realizza il meritatissimo pareggio da solo a tu per tu con il portiere. Si va così all’intervallo sull’1-1.

Il secondo tempo. Il rientro in campo vede un netto possesso palla da parte degli ospiti che, nonostante questo, non riescono a rendersi particolarmente pericolosi nelle zone di Vecchietti. Al 66esimo Vallone spara una punizione alta sopra la traversa, mentre al 75esimo è Nigro a portare ancora avanti i suoi. Poco dopo infortunio a Fusco, costretto alla sostituzione. Gli equilibri, così, si spezzano e il vantaggio del Valceresio sposta l’ago della bilancia da una parte sola. Arrivano anche i gol di Arena all’ottantesimo, quando i luinesi stavano cercando invano il pareggio, e all’ottantacinquesimo con la rete di Gallazzi che chiude definitivamente i conti sul risultato di 1-4. Poco prima è Castorino ad andare vicino al gol con un tiro lasciato partire poco fuori area, ma è bravo Di Rita a sventare il pericolo. Da segnalare anche l’esordio del giovane Juniores Iozzino nei minuti finale, un altro giocatore di buone prospettive del settore giovanile luinese.

Uno sguardo alla partita di domenica contro la Vanzaghellese. Rispetto a quello che si è visto in campo è un risultato ingiusto, che penalizza eccessivamente il Luino-Maccagno. La grande esperienza del Valceresio, con giocatori di altra categoria come Visconti, Piccinotti, Ponti, che è anche capocannoniere del girone, Area ed Italiano, ha fatto la differenza. Domenica a Vanzaghello sarà importante presentarsi in campo con questo carattere, per poter continuare a coltivare, partita dopo partita, il sogno salvezza.

Luino Maccagno: Vecchietti, Arioli, Romano, Vallone, Vigezzi, Castorino, Cannucciari, Bosetti, Fusco, Morandi, Raiser. A disposizione: De Giorgi, Iozzino, Lucchini, Piazza, Vecchio. All. Deberardinis.

Valceresio: Di Rita, Favaretto, Azzolin, Visconti, Arena, Ndzie, Piccinotti, Italiano, Gallazzi, Ponti, Toniolo. A disposizione: Mambretti, Quiroz, Giardino, Nicora, Nigro, Carini. All. Roncoroni.

Classifica di Prima Categoria Lombardia (Girone A): Guanzatese* 48, Valceresio Audax e Belfortese 44, , Cas Sacconago* 36, Fagnano e Arsaghese* 35, Gorla Maggiore* 34, Antoniana* 29, Vanzaghellese 24, Union Tre Valli** 21, Solbiatese 20, Viggiù 19, Mozzatese* 18, Saronno Robur 16, Luino-Maccagno 14, Gerenzanese 12. (* una partita in meno, ** due partite in meno)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127