Tempo medio di lettura: 3 minutiDopo la vittoria della scorsa settimana, un’altra bella prestazione del Luino-Maccagno che, purtroppo, esce sconfitto dal campo della Belfortese. Un 2-0 che lascia poco spazio alle interpretazioni, ma che ha visto i luinesi disputare un’ottima gara, costruendo tante occasioni da gol, ma mancando di concretezza sotto porta. A fine gara, l’allenatore Casaroli ha fatto i complimenti ai lacustri: “Siete la prima squadra che ci mette così tanto in difficoltà”.

La Belfortese vince 2-0, ma questo Luino-Maccagno ha un gran carattere. Siamo convinti che, nonostante l’inesperienza in Prima Categoria, gli errori e un pizzico di ingenuità, questo Luino-Maccagno meriti più punti di quelli che ha ed una classifica migliore, anche dopo l’ultima uscita di ieri pomeriggio a Capolago, sul campo della Belfortese. A De Berardinis mancano Ancelliero, Diana e Vallone, ma recupera Cervaro e Vigezzi, in attacco insieme a Raiser si posizionano Fusco e Follis. Il match parte bene e gli ospiti tengono botta ai padroni di casa, che hanno obiettivi più ambiziosi rispetto a Lucchini e compagni. Diverse occasione capitate sui piedi di Fusco, Follis, Cervaro e Raiser, che non riescono a concretizzare sotto porta. Ma è alla mezz’ora che la partita prende una piega diversa: dopo uno scontro, Palillo rimane per terra dolorante, è stato colpito ad un ginocchio. Attimi di panico sul terreno di gioco, prima dell’arrivo dell’ambulanza che lo ha trasportato in Pronto Soccorso. Il mister luinese è costretto ad inserire El Amiri e ad arretrare sulla retroguardia Lucchini. Da qui fino alla fine del primo tempo il Luino si spegne, grande sofferenza, che porta al doppio vantaggio della Belfortese. Intorno al 40esimo, dopo una mischia in area l’arbitro fischia un rigore. Sul dischetto va Cereti, Vecchietti è bravo ad ipnotizzarlo respingendo il tiro, la palla va verso la linea di fondo, viene ributtata in mezzo dai padroni di casa e Lombardo insacca per il gol del vantaggio. E’ Markaj, poi, a tempo scaduto prima dell’intervallo, a regalare ai suoi, dopo due belle occasioni capitategli tra i piedi, il doppio vantaggio, partito da dubbia posizione di fuorigioco.
Al rientro dagli spogliatoi, tutto fa presagire il peggio per il colori rossoblu, ma il grande carattere dei luinesi viene fuori, trascinati dal capitano Lucchini che, nonostante sia finito a far coppia in difesa con Arioli, lotta su ogni pallone e dà la carica ai suoi. Il Luino non si scompone e macina gioco, cerca di riportarsi in partita, ma tra qualche errore e saracinesca Marcon, non riesce a dimezzare il vantaggio. C’è da dire, però, che alla Belfortese bastava un secondo tempo di contenimento, provando a colpire in contropiede senza mordere eccessivamente. Il match si chiude sul 2-0, la zona playout si accorcia ancora e domenica prossima a Luino arriverà l’Antoniana, per lo scontro diretto che le vede appaiate a 10 punti in classifica. Un’occasione importante per i ragazzi di De Berardinis.
“Sono molto rammaricato per com’è andata la partita – racconta a fine gara il mister luinese, Andrea De Berardinis -. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, abbiamo giocato bene, rischiato poco e nel secondo tempo siamo stati i padroni del campo. Peccato non riuscire ad essere cinici sotto porta, dobbiamo lavorarci. Sfruttando meglio le occasioni che ci capitano ogni domenica sui piedi avremmo qualche punto in più. Noi vogliamo continuare su questa strada e sono sicuro che già da domenica prossima raccoglieremo dei buoni risultati per chiudere al meglio il 2016″.
Belfortese: Marcon, Binda, Lovisetto, Da Pos, Ossola, Beretta (65′ Campiotti), Markaj 7.5 (80′ Lazzarini), Bonanni, Lombardo, Cereti, Ambrosino (76′ Tasco). A disposizione: Briatico, Ghiringhelli, Sinatra, Airoldi. All. Casaroli.
Luino-Maccagno: Vecchietti, Cervaro, Romano, Arioli, Palillo, (30’ El Amiri 6), Lucchini, Cannucciari, Ahmed Karam (60′ Castorino), Fusco (70′ Piazza ), Follis, Raiser. A disposizione: De Giorgi, Vigezzi, Covella, Bosetti. All. De Berardinis.
Tredicesima giornata del Girone A Prima Categoria Lombardia: Antoniana – Vanzaghellese 3-1, Belfortese – Luino Maccagno 2-0, Guanzatese – Arsaghese 2-2, Mozzatese – Gorla Maggiore 0-3, Saronno Robur – Gerenzanese 1-1, Solbiatese – Union Tre Valli 0-1, Valceresio Audax – Fagnano 1-1, Viggiù – Cas Sacconago 2-1.
Classifica di Prima Categoria Lombardia (Girone A): Guanzatese 29, Valceresio Audax 28, Belfortese 27, Arsaghese 25, Fagnano 24, Cas Sacconago 23, Gorla Maggiore 20, Saronno Robur 16, Viggiù e Vanzaghellese 14, Mozzatese 13, Solbiatese e Union Tre Valli 12, Luino-Maccagno e Antoniana 10 Gerenzanese 7.
Un grazie per la foto a Roberto Castorino.
Vuoi lasciare un commento? | 0