21 Novembre 2016

Un grande Luino-Maccagno torna a vincere con Vallone e Ancelliero. “Ripartiamo da qua”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Dopo poco più di mese torna finalmente alla vittoria il Luino-Maccagno sfoderando una prova convincente che dà morale a tutto l’ambiente. Sorride anche la classifica che si accorcia in zona play-out. A regalare i tre punti, dopo il pareggio ospite, i gol di Vallone e di Ancelliero. Il Saronno Robur Marnate torna a casa a mani vuote. “E’ la vittoria dei ragazzi, sono molto contento per loro. Si sacrificano e si impegnano moltissimo durante la settimana e non stavamo raccogliendo quanto seminato per nostro demerito. Si riparte da qui, con lo stesso carattere, intensità e determinazione”, commenta a fine gara un raggiante Andrea De Berardinis.

(Grazie a Roberto Castorino per la fotografia)

(Grazie a Roberto Castorino per la fotografia)

Un grande Luino-Maccagno torna a vincere con Vallone e Ancelliero. “Ripartiamo da qua”. Torna a splendere il sole nello spogliatoio del Luino-Maccagno che ieri pomeriggio è tornato alla vittoria dopo un mese di astinenza. Partono subito bene i ragazzi di De Berardinis che provano ad imporre il loro gioco, rischiando poco o nulla. Così arriva il vantaggio di Vallone, al 25esimo, quando dopo un’azione manovrata riceve palla e lascia partire un diagonale dal limite dell’area che, incrociando la traiettoria finisce nell’angolino basso alle spalle di Piuri. E’ in questo momento, però, che i luinesi nelle ultime settimane hanno faticato, quando sono passati in vantaggio. La gioia dura solo 10 minuti, però: al 35esimo sugli sviluppi di un rimessa laterale, ed una serie di batti e ribatti, è il Robur a tornare in parità grazie ad un grande gol di Banfi. Il Luino non ci sta e allora decide di premere sull’acceleratore, ma la fortuna non lo aiuta: prima è il palo a dire di no ad Ancelliero, dopo una splendida azione corale dei padroni di casa, e poi sempre sul bomber luinese è l’arbitro ad annullare il vantaggio dei padroni di casa. Lo scambio tra Romano, Follis, Raiser ed Ancelliero, però, è davvero di altra categoria. Così si torna negli spogliatoi, sull’1-1.

Al rientro in campo, nella seconda frazione, entrambe le squadre vogliono vincere, ma non ci sono vere e proprie occasioni da gol. Se da una parte c’è Piuri a tenere a galla i suoi, bloccando le avanzate di Ancelliero e compagni, dall’altra ci sono Vecchietti e Vallone che chiudono tutti gli spazi agli ospiti. A metà secondo tempo, però, è Karam, autore di una pregevole partita insieme a tutti i compagni, a recuperare palla a metà campo, a ripartire con cattiveria, salta due avversari e verticalizza al centro per Ancelliero, che questa volta è lesto a infilare in rete. Arriva così il meritato gol del 2-1. Il Luino rischia poco e niente ed è bravo anche capitano Lucchini a gestire la squadra in un momento di difficoltà come questo, richiamando i suoi alla concentrazione e ai toni pacati. Al 75esimo De Berardinis tira i remi in barca per portare a casa la vittoria: El Amiri al posto di Raiser, con Lucchini spostato appena davanti ai centrali Arioli e Palillo. Mossa azzeccata e tre punti assicurati, che smuovono la classifica dei luinesi, a bocca asciutta da quasi un mese.

“Sono soddisfatto – spiega a fine gara il mister Andrea De Berardinis -. Dopo il pareggio non ci siamo innervositi, anzi abbiamo messo in campo grande determinazione, intensità e qualità. Simone (ndr, Lucchini) si è preso in mano la squadra e siamo stati un rullo compressore. Grande partita di tutti, da Karam a Vallone, fino a Cannucciari e Follis… davvero, oggi sono molto contento per i ragazzi. Non abbiamo fatto nulla, ma sono tre punti che ci danno morale e ci fanno risalire un po’ in classifica. E’ solo un punto di partenza, ma vedere una squadra giocare così è un grande motivo d’orgoglio. Oggi ho visto spirito di squadra, sacrificio, senso di appartenenza. A differenza di quello che si dice, noi stiamo lavorando bene, abbiamo valori importanti se riusciamo ad esprimerci. Ogni settimana cerchiamo di dare sempre il meglio, allenamento dopo allenamento. Ora nervi saldi, per continuare a raccogliere quello che abbiamo seminato”.

Luino – Maccagno: Vecchietti, Vallone, Romano, Arioli, Palillo, Lucchini, Cannucciari (80esimo Bosetti), Karam, Ancelliero (83esimo Fusco), Follis, Raiser (75esimo El Amiri). A disposizione (De Giorgi, Covella, Castorino, Piazza. All. De Berardinis.

Saronno Robur: Piuri, Muharemi, Grassi, Guarneri, Carnaghi, Nardella (75esimo Ruggeri), Simone (60esimo Fichera), Nardone, Banfi (75esimo Baratelli), Guariso, La Rocca. A disposizione: Del Castro, Radice, Marano, Borsani. All. Lo Piccolo.

Dodicesima giornata: Cas Sacconago – Gorla Maggiore 1-0, Arsaghese – Solbiatese 2-2, Fagnano – Guanzatese 1-4, Gerenzanese – Mozzatese 1-1, Luino Maccagno – Saronno Robur 2-1, Union Tre Valli – Antoniana 1-2, Vanzaghellese – Belfortese 0-2, Viggiù – Valceresio Audax 0-1.

Classifica di Prima Categoria Lombardia (Girone A): Guanzatese 28, Valceresio Audax 27, Arsaghese e Belfortese 24, Fagnano 23 e Cas Sacconago 23, Gorla Maggiore 17, Saronno Robur 15, Vanzaghellese 14, Mozzatese 13, Solbiatese 12, Viggiù 11, Luino Maccagno 10, Union Tre Valli 9, Antoniana 7, Gerenzanese 5.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127