2 Novembre 2016

Parcheggi sì, parcheggi no: a Luino si discute sulle aree a disposizione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Gli attivisti luinesi dl Movimento 5 Stelle continuano a portare avanti le loro istanze e dopo aver presentato i problemi legati alla viabilità in viale Rimembranze, affrontano la questione dei parcheggi e delle aree a disposizione nel paese lacustre. Solo lunedì scorso su Facebook, tra i tanti che si lamentavano dell’eliminazione dei posteggi in piazza Libertà, c’era anche chi si è detto d’accordo per riqualificare totalmente la fascia a lago. I grillini luinesi, però, vanno oltre affrontando la questione spinosa dell’area ex Diana, destinata a diventare area di sosta. Ecco le loro proposte.

[slideshow_deploy id=’98515′]

Parcheggi sì, parcheggi no: a Luino si discute sulle aree a disposizione. “Parcheggio ex area Diana. Se sì, come? Vista la decisione di destinare l’area denominata ex Diana a parcheggio, gli attivisti del M5S di Luino chiedono se è stato preso in considerazione il fatto che tale luogo è in prossimità delle scuole pubbliche (Elementari, Medie, Materna, CFP), ed inoltre il torrente Luina la costeggia. Già il consigliere Petrotta avanzò perplessità riguardo la costruzione del parcheggio. Anche noi del M5S Luinese condividiamo i dubbi in quanto tale spazio viene utilizzato quasi esclusivamente nel giorno di mercato, il mercoledì. Da rilievi fotografici, risulta che l’area ex Diana al mercoledì è pienamente sfruttata, mentre il parcheggio della vicina COOP è sottoutilizzato.

Pertanto proponiamo una soluzione che potrebbe assecondare le diverse esigenze dei cittadini, sia adulti che giovani. La progettazione del parcheggio potrebbe tenere in considerazione la possibilità di realizzare degli spazi che possano essere fruibili anche alla popolazione, in particolare dagli alunni. Si tratterebbe di spazi da adibire a percorsi botanici, piste ciclabili, spazio scuolabus, area didattica, punto sosta per equostop… ecc.. Tenendo in considerazione le problematiche legate alla viabilità, che risulta difficoltosa in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita degli alunni, come già evidenziato da una lettera che vi abbiamo mandato in redazione la scorsa settimana. Sarebbe possibile coprire il parcheggio e sopra di esso allestire un parco che possa aiutare ad avvicinare la società alla scuola, all’educazione.

Un luogo di incontro dove poter socializzare e crescere… accontentiamo capra e cavoli… chiediamo all’amministrazione di poter costituire un tavolo di lavoro dove ci offriamo di portare le nostre proposte ed eventualmente costituire un comitato di cittadini sensibili all’iniziativa che possano apportare il loro libero contributo. Facciamo presente che questo intervento potrebbe risultare impattante per il nostro territorio, quindi è utile che vengano vagliate tutte le soluzioni possibili per poter soddisfare le esigenze di tutti i cittadini.

Auspichiamo che un problema possa trasformarsi in soluzione valida, efficace ed innovativa per il benessere collettivo, pedoni, ciclisti e automobilisti. ValutiAmo?”.

Si chiude così la nota dei grillini luinesi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127