26 Settembre 2016

A Fagnano un episodio condanna alla sconfitta un Luino-Maccagno sfortunato. Finisce 1-0

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tutto sommato un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, per quello che si è visto sul campo. La partita di ieri a Fagnano Olona, però, ha dimostrato ancora una volta quanto il calcio possa sorprendere e, nonostante le tante occasioni da gol del primo tempo ed un palo su punizione di Diana, il Luino-Maccagno è tornato dalla trasferta con zero punti all’attivo, rimanendo a quota 4 in classifica, dopo quattro giornate del campionato di Prima Categoria girone A Lombardia.

A Fagnano un episodio condanna alla sconfitta un Luino-Maccagno sfortunato. Finisce 1-0

Foto articolo e copertina © Roberto Castorino

A Fagnano un episodio condanna alla sconfitta un Luino-Maccagno sfortunato. Finisce 1-0. Numerose le assenze con le quali ha dovuto fare i conti il mister luinese Andrea De Berardinis nella trasferta di ieri, giocata a Fagnano Olona. Ad un Arioli squalificato in settimana si sono aggiunti anche gli indisponibili Cannucciari, Romano e De Marzo. La convinzione del coach luinese, però, era quella di scendere in campo cercando di vincere e, soprattutto, di poter tenere il controllo della partita. Il match sin dalle prime battute, però, è stato caratterizzato da un grande equilibrio ed anche da una splendida prova di entrambe le difese. Nella prima frazione di gioco è il Luino-Maccagno a rendersi più pericoloso prima con Pittella e poi due volte con Diana, il quale colpisce in pieno il palo sugli sviluppi di una punizione dal limite. I padroni di casa non si fanno vedere dalle parti di Ferraro e così si va negli spogliatoi a reti inviolate.

Al rientro in campo la dinamica non cambia: tanti contrasti e tanta fisicità, alternate da sprazzi di qualità che però non modificano l’inerzia di gara. De Berardinis prova a modificare le carte in tavola, per dare maggior brio ai suoi, inserendo intorno al 65esimo Sbernini e Fusco per Pitella e Karam. La situazione non cambia e quando tutto faceva presagire ad un tranquillo 0-0, arriva la doccia fredda per gli ospiti: un’innocua punizione da 35 metri, battuta male, si insacca in rete, costringendo i luinesi allo svantaggio. Ferraro probabilmente battezza fuori una palla che lentamente si muove verso la porta finendo all’angolino basso dentro la rete per il gol del vantaggio del Fagnano. Lucchini e compagni provano a recuperare il gol, ma non riescono a trovare la via del pareggio, che avrebbe permesso loro di tornare a casa con un punticino in più. Espulsione a tempo scaduto per l’allenatore del Luino-Maccagno che contestava il mancato fischio dell’arbitro di un tiro dal dischetto per fallo su Fusco.

“Il rammarico per la partita di ieri è grande – spiega il mister luinese Andrea De Berardinis -. Sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultatonpiù giusto, visto l’andamento della gara, ma il calcio è così. Noi non abbiamo rischiato nulla, non hanno fatto neanche un tiro in porta, ma siamo stati anche sfortunati. Se avessimo finalizzato al meglio le occasioni da gol e fossimo andati in vantaggio, avremmo raccontato un’altra partita. Ci speravo, ma faremo lezione anche di questa sconfitta, per preparare al meglio la partita di domenica prossima contro la Arsaghese, una grande squadra che al momento è seconda in classifica. Proveremo a voltare pagina e a giocare come sappiamo. Dobbiamo iniziare a farlo in modo costante, ogni domenica”.

La formazione del Luino-Maccagno. Ferraro, Vallone, Cervaro, Palillo, Lucchini, El Amiri, Karam (64′ Sbernini), Castorino, Ancelliero, Diana (80′ Raiser), Pittella (64′ Fusco).

Quarta giornata Prima Categoria Lombardia (Girona A): Amici dello sport-Union Tre Valli 2-1, Antoniana-Belfortese 1-3, Arsaghese-Vanzaghellese 5-2, Fagnano-Luino Maccagno 1-0, Guanzatese-Mozzatese 3-0, Solbiatese-Saronno Robur 2-2, Valceresio Audax-Gorla Maggiore 3-2, Viggiù-Gerenzanese 3-1.

Classifica: Valceresio Audax 12, Belfortese  10, Arsaghese, Fagnano e Cas Sacconago 9, Guanzatese 8, Mozzatese 7, Gorla Maggiore 6, Luino Maccagno e Saronno Robur 4, Vanzaghellese, Viggiù e Union Tre Valli 3, Gerenzanese e Solbiatese 2, Antoniana 0.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127