23 Settembre 2016

Dalla tazzina al piatto, il caffè alla conquista della cucina anche a Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da secoli ormai il caffè è entrato nella quotidianità degli italiani, ma solo da qualche tempo, oltre che berlo, è diventato anche un alimento a tutti gli effetti, da affiancare ad alcuni piatti particolari. Così, dalla tazzina si è passati al piatto, confermando il caffè come un punto di riferimento per la cucina italiana. Anche a Luino c’è la possibilità di assaporare delizie di questo tipo, grazie al menù del weekend proposto dal ristorante “Al Cantinone”, nel centro storico di Luino, fino a domenica, in collaborazione con “Varesina Cafè”.

Dalla tazzina al piatto, il caffè alla conquista della cucina anche a Luino

Il caffè, un connubio con gli italiani che dura da secoli. Prima di essere osannato da artisti e scrittori, il caffè è entrato a far parte delle vite degli italiani già nel XVII secolo, con l’apertura delle prime botteghe a Venezia. Da allora, l’amore per questo sapore delicato ed allo stesso tempo coinvolgente è diventata un’abitudine per la quale difficilmente si può fare a meno. Negli ultimi decenni, poi, alla moka si sono affiancate anche le macchinette del caffè, con cialde che diversificano le varie tipologie di aromi, portando a far assaporare ai palati vere e proprie delizie.

Il caffè, dalla tazzina ai piatti. In questo contesto, poi, da un po’ di anni a questa parte, i migliori chef del mondo hanno provato a sperimentare, affiancando sapori tradizionali a gusti innovativi, moderni, gusti che non si erano mai potuti assaggiare prima. Uno di questi, tra i tanti, è quello del caffè, utilizzato come elemento in grado di inserirsi in piatti che potenzialmente nessuno avrebbe mai immaginando, andando a sorprendere ed incuriosire anche gli assaggiatori più tradizionalisti.

Le proposte del weekend da parte del ristorante luinese “Al Cantinone”. Proprio su questa scia il ristorante luinese “Al Cantinone”, sito nel Centro Storico di Luino, propone un menù del tutto particolare e moderno che vede il caffè al centro del weekend, fino a domenica: i piatti che vengono proposti sono gli “Gnocchi al caffè con salsa ai formaggi”, “Spezzatino di manzo al caffè”, “Tagliatelle al caffè con taleggio”, “Medaglioni di manzo con salsa al caffè”, “Bonet al caffè” e, infine, diversi dolci, tra cui i bignè alla crema di caffè.

“Questo è il mio secondo anno dedicato al caffè – spiega il proprietario del ‘Al Cantinone’, Michele Marmino -. Dopo averlo celebrato per il cluster Expo Milano 2015, proviamo ad utilizzarlo nei primi, nei secondi ed anche nei dessert. Da stasera fino a domenica proporremo un menù che ruota principalmente su piatti che vedono il caffè autentico protagonista”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127