25 Agosto 2016

Luino con i suoi eventi fa da volano ad un’iniziativa nazionale di solidarietà per i terremotati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel weekend si sarebbero celebrati i cinquant’anni dalla nascita del celebre primo piatto, la pasta all’amatriciana, per cui era iniziato già negli scorsi giorni un conto alla rovescia. Ad Amatrice, infatti, fervevano i preparativi per festeggiare con pasta, pomodoro, pecorino e guanciale.

(Foto © Michele Marmino)

(Foto © Michele Marmino)

Luino con i suoi eventi fa da volano ad un’iniziativa nazionale di solidarietà per i terremotati. L’amministrazione chiede ai commercianti luinesi di partecipare all’iniziativa nazionale AMATRICIANA per aiutare la popolazione di Amatrice e delle zone colpite dal sisma.

Sabato 27 agosto, a partire dalle ore 17, nell’antica Contrada Cavallotti si svolgerà la kermesse di Luinitaly che proseguirà per tutta la serata con musica, quadri, fotografie. L’antica Contrada ospiterà, quindi, musica ed artisti che accoglieranno tutti i fruitori. Adele Cossi esporrà i suoi ritratti d’autore dai forti tratti di colore che esprimono la sua poliedrica essenza. Anny Ferrario aprirà le porte del suo prezioso studio esponendone le opere anche nell’antica corte del Colorificio. In via, anche le creazioni del prestigioso Atelier Capricorno (ateliercapricorno.net), associazione costituitasi nel 2002 da un gruppo di incisori, pittori, scultori, ceramisti, artisti del vetro e della carta, fotografi, intenzionati a promuovere la diffusione dell’arte e della cultura artistica sul territorio.

In Cavallotti spazio anche alla fotografia con Francesco Marmino e con Giovanna Marino, che ci stupiranno con i loro scatti artistici. In esposizione anche Cristina Dicembrino con i suoi disegni in chiaroscuro in matita sanguigna o carboncino: attraverso il chiaroscuro è possibile dare un’idea dei volumi, dei materiali, dello spazio e Cristina espone disegnando con tratteggi e sfumature utilizzando anche la tecnica del puntinismo. Le tele uniche di Marinella Vigani, i disegni particolari di Dario Sala e i variopinti quadri con puntini di Tunde Turcsanyi saranno in mostra nella via proprio fin su in alto, dove si terrà una serata speciale in compagnia di Alfredo Salvi che presenta i suoi racconti.

“LUINESI E DINTORNI IN MUSICA”: “Perché c’è un’età in cui i ricordi diventano una seconda vita. Con la partecipazione di Laura Franzetti, Milena Paladini e Giacomo Forestieri, “Un tuffo nel 1960… con ironia e amore…”. l 29 Felice, invece, organizza una festa della birra con gli Acoustic Trip, un duo che propone standard. Al Cantinone proporrà invece l’iniziativa “I prodotti tipici a regola d’arte”.

L’animazione della fascia a lago che accompagna verso il borgo antico, quest’estate è stata realizzata grazie all’organizzazione della Città di Luino con il coinvolgimento di Regione Lombardia e di Camera di Commercio per il progetto #doyoulake? che intende valorizzare il waterfronts (E…state a Luino).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127