EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
4 Luglio 2016

Numeri da record a Luino nel weekend appena trascorso, non solo per i fuochi d’artificio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un bel weekend quello appena conclusosi nel luinese con alcuni eventi che hanno coinvolto migliaia di persone. Oltre alla partita di sabato, Italia-Germania, anche lo spettacolo pirotecnico musicale, la rassegna fotografica del concorso “Donna tutti i Giorni” per la “Cavallotti in Rosa”, il concorso poetico “Tramonata di/versi” dell’AISU e l’escursione del CAI verso i luoghi di ispirazione di Sereni. Inoltre, ieri, spiagge gremite dalle Serenelle alla fontana del Parco a Lago, la festa “Gent da Vuldomen”, che ha visto la partecipazione di centinaia di luinesi, e la mostra di Italo Corrado all’imbarcadero che chiuderà il 17 luglio. Grande spettacolo anche a Germignaga con “Code in Passerella” per un evento che ha reso protagonisti gli amici a quattro zampe.

Foto © Francesco Muzzopappa

Foto © Francesco Muzzopappa

Numeri da record a Luino per il fine settimana appena trascorso e non solo per i fuochi d’artificio organizzati da AscomLo spettacolo di sabato sera ha convogliato sui due chilometri di lungolago circa 5mila persone. L’evento ha avuto come prologhi alcune riuscitissime perle di intrattenimento turistico-culturali: la premiazione “Tramontana di/Versi”, a cura di AISU, che ha accolto personalità illustri tra cui il professor Silvio Raffo, l’esposizione in via Cavallotti degli scatti del concorso fotografico “Donna Tutti i Giorni”, organizzato dall’associazione “violeNza dOnna” con partnerariati pubblici e privati, la gita guidata dallo storico Pierangelo Frigerio verso i luoghi dell’ispirazione del poeta Vittorio Sereni, organizzata dal CAI e dal Comune di Luino, e la mostra personale di Italo Corrado alla sala polivalente dell’Imbarcadero di Luino, in chiusura il prossimo 17 luglio. Ieri, inoltre, domenica 2 luglio, il sole estivo ha fatto registrare il tutto esaurito dalla spiaggia delle Serenelle alle Fontanelle del Parco al Lago, prese d’assalto da centinaia di bambini. I porti e i cantieri nautici brulicavano di appassionati con decine di motoscafi e di barche a vela, soprattutto di tedeschi che partivano ed arrivavano a Luino. Grande successo ieri anche “Gent da Vuldomen”, con gli organizzatori ed i collaboratori (ndr, “Il Barilotto”, “Eventi Lago Maggiore” e la Pro Loco di Luino), che ringraziano tutti.

“Lo sviluppo del turismo nautico e di quello legato agli sport di lago – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – costituiscono fondamentali obiettivi sui quali stiamo lavorando con Camera di Commercio di Varese. Quest’anno beneficeremo di finanziamenti camerali finalizzati al miglioramento dell’offerta turistica presto la Canottieri e la AVAV, nonchè per potenziare i servizi portuali con la predisposizione di una nuova gru. La strategia, condivisa con il massimo ente pubblico economico  provinciale, è quella di investire in questo settore in forte sviluppo”.

“Siamo stati molto vicini alle famiglie delle vittime di Dacca, ma sono convinto che non dobbiamo modificare o rinviare i nostri eventi per darla vinta ai terroristi – spiega Stefano Meloro, vicedirettore Ascom Luino -. E’ stata una bella serata che ha visto una grande affluenza da parte di tantissime persone che hanno voluto distrarsi un po’ con noi all’insegna dello spettacolo. Nonostante il risultato della partita è andato tutto bene e proprio per questa ragione vorrei ringraziare i volontari e le forze dell’ordine che ci hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione”.

Anche a Germignaga una bella giornata con “Code in Passerella”. “E’ andata molto bene, abbiamo avuto circa una trentina di iscritti alla sfilata, discreto pubblico e tutti si sono comportati molto bene – spiega Laura Signorelli, una delle organizzatrici ed appartenente a Zampa ONLUS -. Anche il sindaco Marco Fazio, che ringraziamo, si è congratulato con noi per la buona riuscita dell’evento. Siamo molto soddisfatti”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127