22 Aprile 2016

Torneo Uisp: il Basket Verbano non si ferma più e sbanca anche Rovello. Sesta vittoria consecutiva

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) – Prosegue senza intoppi la marcia del Basket Verbano verso i playoff del torneo Uisp. Nella serata di martedì, la squadra di Gianluca Tina ha espugnato anche Rovello Porro, consolidando la propria posizione in vista dei playoff e alimentando anche le speranze di ottavo posto (che assicurerebbe qualche vantaggio in griglia) in vista dell’ultima giornata di Regular Season.

Non c’è due senza tre: il Basket Verbano batte Venegono e la classifica sorride

(Foto di repertorio)

Torneo Uisp: il Basket Verbano non si ferma più e sbanca anche Rovello. Sesta vittoria consecutiva. Vittoria senza patemi quella portata a casa dai luinesi, che hanno fronteggiato una squadra senza interessi particolari in classifica, beneficiando anche del ritorno in squadra di Manfrè, assente nelle ultime uscite. La partita si indirizza a favore dei bianco blu sin dai primi minuti, quando il solito incontenibile Hernandez domina l’area pitturata con il suo atletismo e segna 12 dei primi 14 punti del Verbano. Il break iniziale risulta decisivo ai fini del risultato, poiché permette agli ospiti di controllare la partita e non essere mai costretti a inseguire: Reale Rovello prova a rispondere al primo allungo con Premoli e Volontè, sfruttando la maggior fisicità sugli esterni, ma in conclusione di primo quarto il Verbano conduce di sette lunghezze (15-22). Ad inizio secondo quarto entra in campo Manfrè e la partita si chiude: il numero 20 mette 8 punti in fila con due bombe, e con l’ottima collaborazione di Marsico (anche questa volta in doppia cifra di rimbalzi) e Castelli, il Verbano vola fino al massimo vantaggio (+17).

Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga, i padroni di casa alzano l’intensità del gioco per provare la rimonta: qualche errore di troppo dalla lunga distanza dà ossigeno al recupero di Rovello, che arriva fino a -7 con i canestri di Barbieri (miglior marcatore con 18 punti) e Premoli. Coach Tina chiama timeout per riordinare le idee: al rientro in campo, il Verbano torna ad attaccare la zona avversaria con la stessa pazienza dei primi minuti, e torna a premere sull’acceleratore quando si accende Caniato, prima di chiudere il discorso grazie a due altre grandi giocate di Manfrè. Gli ultimi minuti rivestono importanza solo ai fini del risultato finale: termina sul punteggio di 60-73, e il Verbano centra così la sesta vittoria consecutiva.

Resta ora l’ultimo atto della stagione regolare (contro Mas Que Nada, formazione che occupa l’ultimo posto in classifica generale) per definire la posizione dei lacuali nella griglia playoff. Sicuramente il Verbano si presenterà al primo turno con tanti motivi per cui sorridere: la squadra ha cominciato ad assumere una propria definizione anche lontano dal PalaMenotti, dopo mesi trascorsi a constatare miglioramenti sul piano del gioco e delusioni sotto il profilo della classifica. Ora rimane da compiere l’ultimo passo, e poi non resta altro che vedere chi sarà la prima avversaria della post-season.

Reale Rovello-Basket Verbano 60-73 (27-43)

Reale Rovello: Barbieri 18, Cattaneo 5, Banfi, Premoli 17, Volontè 8, Borghi 4, Pagani 2, Riccio 6, Barchiesi.

Basket Verbano: Valentini 7, Marsico 6, Caniato 16, Sangiovanni 3, Hernandez 19, Loddo 3, Manfrè 17, Castelli 2.

Classifica: Motrix Cavaria e Sacromonte pt.46; Appiano 44; Wool VA 42; Aurora Boosters Vedano 38; Orma Malnate 36; Montello 34; Azzurra 28; Basket Verbano, Venegono e Pink Panthers 26; Antoniana Como, Bobbiate e Limax Clivio 22; Basket Rovello 20; LVG Alebbio 18; Albavilla 16; Reale Rovello 14; Trigliceridi e Mas Que Nada 6.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127