14 Dicembre 2015

E’ un Luino-Maccagno indomabile: Romano e Cannucciari regalano il 2-0 con il Buguggiate e l’imbattibilità nel 2015

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un’altra vittoria è quella conquistata ieri dai rossoblu al Parco Margorabbia di Luino, dove a farne le spese è stato il Buguggiate. Una prestazione superlativa per i ragazzi di De Berardinis che hanno rischiato poco e niente nel corso di tutti i novanta minuti. Romano, nel primo tempo, e Cannucciari, nel secondo, chiudono un girone d’andata straordinario. Secondo posto, con undici vittorie e cinque pareggi, terzo attacco e seconda difesa del campionato. “Abbiamo fatto una prima parte di stagione eccezionale – spiega l’allenatore Andrea De Berardinis -, guardiamo con fiducia al futuro”.

Cannucciari e Romano hanno regalato al Luino-Maccagno il 2-0 sul Buguggiate

Cannucciari e Romano hanno regalato al Luino-Maccagno il 2-0 sul Buguggiate

E’ un Luino-Maccagno indomabile: Romano e Cannucciari regalano il 2-0 con il Buguggiate e l’imbattibilità nel 2015. Una miriade di occasioni da gol sprecate, il 2-0 ed una prestazione maiuscola. Il Luino-Maccagno, ieri pomeriggio tra le mura amiche, ha disputato una gara che rispecchia il girone d’andata. Una partita sempre in mano, poche palle gol concesse agli avversari e due reti, da azioni corali del collettivo, che mettono il punto esclamativo alla prima parte del campionato prima della sosta natalizia.

Nel primo tempo il gol dell’1-0 di Romano. Un primo tempo giocato ad alti ritmi da parte dei luinesi, con sette-otto occasioni da gol e una partita sempre in controllo, ha evidenziato le difficoltà degli avversari mai in grado di rendersi pericolosi. Le azioni da gol dei padroni di casa per andare in vantaggio sono state molteplici: due sprecate da Bosetti, nella prima bravo il portiere del Buguggiate a fermare l’attaccante luinese, nell’altra il giovane ha peccato di determinazione. Poco dopo è un tiro di Cannucciari a finire alto appena alto sopra la traversa dai 25 metri. Il gol arriva grazie ad un ottima azione sulla destra di Cannucciari che crossa in mezzo per Diana: il dieci vede dietro sé Romano, fa passare la palla che il terzino sinistro, inserendosi, colpisce e insacca sotto la traversa. Qualche minuto dopo all’ala destra luinese viene annullato un gol in fuorigioco molto dubbio, mentre sugli sviluppi di una punizione dal limite Lucchini manda fuori sopra la traversa. L’allenatore del Buguggiate fatica ad arginare i luinesi e ci prova cambiando due moduli di gioco ed effettuando due sostituzioni, ma cambia poco.

Il definitivo gol del 2-0 di Cannucciari. Negli spogliatoi, nonostante il vantaggio, De Berardinis chiede ai suoi maggior concentrazione e determinazione. Al rientro in campo, però, Lucchini e compagni non prendono alla lettera le indicazioni dell’allenatore, lasciando per una decina di minuti l’iniziativa agli ospiti che, però, si affacciano dalle parti di Calabrò solo sugli sviluppi di palle inattive. Quale piccolo pericolo arriva dopo alcuni batti e ribatti nell’area luinese, ma l’estremo difensore para in sicurezza. La partita, poi, torna in mano dei luinesi che trovano il gol del 2-0 grazie a Cannucciari: Romano recupera palla nella metà campo luinese ed avanzando serve Bosetti che viene affrontato dalla difesa del Buguggiate. A rimorchio arriva El Amiri che, dopo aver preso palla, trova Romano al centro: il terzino si gira, vede Cannucciari, che è pronto ad appoggiare in rete per il gol del 2-0 definitivo. Da segnalare il debutto stagionale, entrato al posto di Fusco, del marocchino Hafid, classe 1995, tornato a Luino dopo le esperienze a Laveno, Gavirate e alla Tresiana.

“E’ stato un girone di andata straordinario – spiega a fine gara un soddisfatto Andrea De Berardinis -. Una società nuova, una squadra nuova, undici giocatori nuovi. Siamo riusciti in poche settimane a dare un’identità al nostro gioco, costruendo un grande spirito di gruppo. Sono contento di come abbiamo disputato queste quindici partite, ma siamo consapevoli ancora di non aver fatto nulla. La vittoria contro Buguggiate credo sia meritata: nessun rischio e tante occasioni da gol non sfruttate. Vorrei sottolineare anche i risultati ottenuti negli scontri diretti, con il solo pareggio contro l’Union Tre Valli, capolista del campionato. Ora andremo in vacanza, ma non ci fermeremo, perchè il 17 gennaio torneremo in campo. Guardiamo al 2016 con fiducia e cercheremo di confermarci a questi livelli”.

Il Luino-Maccagno si trova al secondo posto con 35 punti, davanti c’è solo l’Union Tre Valli a punti, che ha vinto in casa 3-2 contro il San Luigi Albizzate. Il Caravate, invece, terzo a 28 punti, ha vinto sul campo della Juventus Gemonio, mentre l’Insubria Calcio ha conquistato la vittoria per 2-0 contro il Cantello.

La formazione del Luino-Maccagno: Calabrò, Cervaro, Romano, De Marzo, Vigezzi, Lucchini, Cannucciari, El Amiri, Fusco (65′ Hafid), Diana (85′ Piazza), Bosetti (70′ Maiuolo). All. Andrea De Berardinis.

I risultati della 15esima giornata del Girone Z di Seconda Categoria VareseLuino Maccagno – Buguggiate 2-0, Calcio Calcinatese – Don Bosco 0-0, Castronno Calcio – Casbeno Varese 3-3, Ceresium Bisustum – Biandronno 1-2, Insubria Calcio – Cantello 2-0, Juventus Gemonio – Caravate 1-2, Ternatese Calcio – Cadrezzatese 2-0, Union Tre Valli – San Luigi Albizzate 3-2.

La classifica dopo la 15esima giornata. Union Tre Valli 41 punti, Luino-Maccagno 35, Caravate 28, San Luigi Albizzate e Insubria Calcio 24, Juventus Gemonio F.C. e Buguggiate 22, Ceresium Bisustum, Ternatese Calcio e Biandronno 19, Don Bosco 18, Castronno Calcio 15, Casbeno Varese 14, Cantello e Calcinatese 10, Cadrezzatese 9.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127