17 Dicembre 2014

Luino, Natale: “Gli Amici della Cavallotti” tornano ad “illuminare” il Centro Storico con prodotti locali e regali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ dalla festa di Halloween che “Gli Amici della Cavallotti” hanno iniziato ad organizzare eventi per valorizzare al meglio una delle vie più emblematiche di Luino. Così, dopo gli eventi delle scorse settimane, in avvicinamento al Natale, la giornata di domenica 21 dicembre sarà interamente dedicata ai prodotti locali ed alle tante idee di regalo che verranno proposte. Proseguono anche le esposizioni con la “Cavallotti Cube”, arte e design in mostra, ed alcuni simpatici pannelli con i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari luinesi.

Natale in via Felice Cavallotti - Luino

La via Felice Cavallotti, nel Centro Storico di Luino, si “veste” di Natale. Situata di fronte al Caffè Clerici, nella cornice di Casa Zanella e del palazzo che ospitò l’Hotel De La Poste, in cui oggi si trova l’ottica Eusebio, con le sue abitazioni colorate dai balconi in ferro battuto, via Felice Cavallotti mantiene ai giorni nostri un’immagine caratteristica nel contesto del Centro Storico di Luino. A partire dalle ore 10.30, domenica 21 dicembre, “Gli Amici della Cavallotti” hanno organizzato un evento per valorizzare la via ed i prodotti tipici luinesi. Così verranno proposte bontà nostrane, grazie ad alcune bancarelle che saranno presenti davanti ai ristoranti della via. Le “gourmandise” sfiziose potranno esser degustate da tutti quanti: tra i prodotti saranno presenti formaggi, mieli, uova del territorio, salumi e marmellate.

Le proposte dei ristoratori della via Felice Cavallotti per domenica. Per i palati fini, i ristoranti proporranno menù particolari, accompagnati da vini ricercati e da grappe, con la collaborazione del Consorzio della Formaggella del Luinese dop, dell’Associazione dei Produttori Apistici della Provincia di Varese e del Consorzio Qualità Miele Varesino dop. Al “Cantinone”, Michele accoglierà i partecipanti con vini varesini che avranno il compito di abbinare il prodotto territoriale alla tradizione, con gli gnocchi della nonna, la polenta e la pasta, come le oramai celebri “Penne del Pretore”. Al “29 Felice” Mauro sposerà, invece, il pesce di lago con ottimi risotti, zuppe e la “Cassoeûla di lago”. Alla “Tavernetta”, Pietro oltre alla sua baby pizza, abbinerà alla polenta il cervo e il cinghiale. Alla “Cantina Fritta” Veruska esalterà con una leggera panatura le qualità del pesce nostrano, mentre al “Tredici Otto”, Giuseppe proporrà zuppe come la vellutata di zucca o ai funghi.

Durante la giornata, infine, proseguiranno le esposizioni: Cavallotti Cube, arte e design in mostra, proprio di fronte a “Maison Talìa”, e i pannelli con i disegni realizzati dai bambini nelle scorse settimane. Cavallotti Mail Box, la cassetta della posta natalizia, sarà posizionata domenica, tra la boutique “Katrin” e l’enoteca “Ditelo col vino”.

(facebook.com)

(facebook.com)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127