EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
25 Ottobre 2014

Luino, “Halloween in Cavallotti” tra laboratori per bambini, musica, zucche e fantasmi

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una via Felice Cavallotti in festa per il giorno di Halloween, il prossimo 31 ottobre. Saranno tante le iniziative organizzate dagli “Amici della Cavallotti” che, con laboratori per bimbi, musica e tanto divertimento, hanno cercato insieme ai commercianti di promuovere e valorizzare questo piccolo scorcio affascinante di Luino. La via sarà completamente chiusa al traffico per permettere ai più piccoli di muoversi in tranquillità. Durante il corso della serata, in tutti i ristoranti della via, la regina dei menù sarà la zucca.

La locandina di "Halloween in Cavallotti" del 31 ottobre (facebook.com)

La locandina di “Halloween in Cavallotti” del 31 ottobre (facebook.com)

“Halloween in Cavallotti”, zucche e fantasmi nel Centro Storico di Luino. Il 31 ottobre la via più affascinante del Centro Storico di Luino si colorerà di zucche e spettri per festeggiare una tra le feste più “sentite” da parte dei più piccini, Halloween. L’iniziativa prende il via dalla collaborazione tra gli “Amici della Cavallotti”, un comitato di persone amante della via, ed i commercianti di via Felice Cavallotti. Insieme a loro anche alcune persone “esterne”, che hanno garantito la loro presenza con un aiuto in termini organizzativi. Così saranno tanti i vari ristoranti della zona che prima di deliziare i presenti con le loro pietanze a base di zucca, offriranno ai partecipanti anche l’opportunità di seguire i tanti e vari laboratori che verranno proposti nel corso del pomeriggio. Sarà presente anche il cuoco Daniele Leone che farà incisioni artistiche delle zucche, mentre l’Info-Point, che sarà utile a tutti per avere maggiori informazioni, sarà situato davanti l’Ottica Eusebio.

Via Felice Cavallotti tra decorazioni, musica e laboratori per i più piccini. Una bella idea, quella nata per valorizzare uno dei più affascinanti patrimoni storici di Luino, quello di via Felice Cavallotti. La stradina del centro storico, infatti, sarà decorata a dovere per presentarsi ai bambini, ai loro genitori e a tutti i partecipanti, in un clima di festa, ma particolarmente caratteristico. I commercianti parteciperanno, nel pomeriggio, con diversi laboratori che vedranno protagonisti assoluti i bambini.

La partecipazione “attiva” dei ristoranti e bar della zona. Prima di partecipare ai laboratori i bambini potranno prepararsi al meglio per affrontare il pomeriggio: così al “Caffé Clerici” verranno costruiti dei cappellini a forma di “zucca” o per “streghetta”, e poi via via salendo i bambini verranno truccati alla “Pelletteria David”, mentre dal “Parrucchiere Tiziano”, invece, ci sarà il cosiddetto parrucco. Se nell’atrio del “Colorificio” i bambini potranno dedicarsi alla colorazione di ciclostilati in bianco e nero, al “29 Felice” potranno partecipare al laboratorio di “Speedy Creativa”: qui Barbara Parietti lavorerà insieme ai bambini con la stoffa per creare coperture per zucche, fantasmini e tante simpatiche realizzazioni in feltro. “Al Cantinone”, i bambini, insieme all’intaglio della zucca, potranno cimentarsi nella preparazione delle cupcake, alla “Tavernetta” avranno la possibilità di impastare le pizze “spettrali”, prodotte con il nero di seppia, e nel mentre potranno avvicinarsi alla musica grazie al Accademia Musicale “P.Bertani”. Al “Tredici8”, invece, ci saranno laboratori molto “particolari”, dedicati proprio ai più piccini, dai 3 ai 6 anni. Alla “Cantina Fritta” ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di pasticceria, con la pasta di zucchero.

“Dolcetto-Scherzetto” ed il coinvolgimento delle maestre, con le scuole materne e le scuole elementari luinesi. Gli altri esercizi commerciali, inoltre, effettueranno il celeberrimo “Dolcetto-Scherzetto” a tutti i bambini che parteciperanno. Molto divertente, inoltre, per i bambini, sarà imparare a memoria la filastrocca presente nella locandina e questo “allegro vociare” li accompagnerà nel corso di tutto il pomeriggio. Non solo le zucche, poi, saranno impiegate per decorare la via, ma anche i disegni dei bambini stessi che verranno prontamente esposti per tutta la via. Così facendo i piccoli potranno, tra un laboratorio e l’altro, cercare anche il loro disegno.

L’invito di una delle organizzatrici, Lorena Dell’Acqua. “L’idea è nata una sera camminando in via Felice Cavallotti – spiega una delle organizzatrici, Lorenza Dell’Acqua -. E’ nato così il gruppo “Amici della Cavallotti”, che comprende tutte le persone che amano la via, non solo commercianti o residenti. Siamo andati dai commercianti, cercando la loro collaborazione e chi più, chi meno, ciascuno di loro ha dato il proprio contributo. Sia io, che Michela, Laura e Mauro ci siamo adoperati per coinvolgere quante più persone possibili per cercare di valorizzare e promuovere questa via nel giorno di Halloween, organizzando qualcosa di originale per i più piccini. Tutti, però, potranno darci una mano, anche le mamme che quel giorno accompagneranno i propri figli ad ‘Halloween in Cavallotti’. Sarà una festa con i fiocchi… Vi aspettiamo tutti a Luino in Cavallotti.”

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127