Oggi pomeriggio, martedì 2 novembre, intorno alle 15.30, un uomo di 73 anni stava passeggiando in un’area boschiva di Marchirolo, quando si è sentito male ed è caduto in terra, probabilmente dopo essersi rotto una protesi ad una gamba.
Impossibilitato a muoversi, l’uomo, fortunatamente, è però riuscito a lanciare l’allarme e la richiesta di aiuto. Sul posto è immediatamente intervenuta una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Luino, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia e gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.
Dopo esser stato individuato, l’uomo è stato stabilizzato, imbarellato sul posto e successivamente è stato elitrasportato dal personale del “Drago 82” in una zona più agevole dove, ad attenderlo, vi era un’autoambulanza della SOS Tre Valli. Gli operatori sanitari lo hanno trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Luino.
Alle operazioni hanno collaborato i volontari del Soccorso Alpino CNSAS XIX Delegazione Lariana.
© Riproduzione riservata






