Il Carnevale Sangianese è alle porte. «Domenica 22 febbraio, alle 11.30, inizierà la festa più colorata dell’anno», annuncia la Pro Loco di Sangiano, che con questo appuntamento inaugura il proprio calendario eventi del 2026.
Il ritrovo è nel parco di Villa Fantoni, dove l’associazione locale allestirà uno stand gastronomico aperto al pubblico.
Il momento clou è previsto per il pomeriggio con la sfilata dei sette carri allegorici e degli otto gruppi mascherati che si sono iscritti alla manifestazione. Alle 14.30 via al corteo che animerà le vie del paese lungo un percorso diventato ormai tradizione grazie alle edizioni passate della festa. Il percorso ad anello coinvolgerà via Besozzi, via della Libertà, via da Vinci e via C. Alberto. In piazza Dario Fo e Franca Rame – la piazza tra Villa Fantoni e il municipio – si posizioneranno i sei giurati con il compito di premiare i primi tre classificati nelle due categorie: carri allegorici e gruppi in maschera.
«Ci siamo impegnati molto per i premi dedicati ai partecipanti – racconta Tatiana Uccello, presidente della Pro Loco di Sangiano – Nonostante non siano periodi facili per le aziende e per i commercianti, anche quest’anno abbiamo avuto il loro supporto. Li ringraziamo per il prezioso e concreto aiuto, che consente a una piccola associazione come la nostra di rinnovare l’appuntamento con un evento bello e destinato a rimanere nel cuore delle persone».
Per Rudy Cusati, vice presidente della Pro Loco, il Carnevale Sangianese «è una sfida continua, e resa possibile anche grazie alla collaborazione attiva di amici e volontari, e grazie al supporto dell’amministrazione comunale. E’ un evento straordinario – sottolinea sempre Cusati – che richiede molto impegno ma che ogni anno ci regala enorme soddisfazione. Vi aspettiamo a Sangiano».
Agli stand che verranno allestiti dalla Pro Loco, i partecipanti potranno trovare ciurros, caramelle, zucchero filato, frittelle, chiacchiere e altro ancora. In paese saranno inoltre presenti giochi per bambini, tra cui un gonfiabile a Villa Fantoni, un bersaglio, il trucca bimbi e il banco con i palloncini lungo la via Besozzi.
Altre informazioni utili: saranno presenti delle aree adibite a parcheggio e comode per raggiungere la festa. Si troveranno in via Mameli e in via Carlo Alberto (con accesso preferenziale per carristi e gruppi mascherati, accesso consentito dopo il passaggio a livello – incrocio con via Battisti – solo per raggiungere il parcheggio).
(Foto di copertina dalla pagina Facebook della Pro Loco di Sangiano)
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0