Laveno Mombello | 10 Febbraio 2026

“Carnevale Lavenese”, due giorni di festa per colorare il paese

Con il ritorno del “Carnevale Notturno”, una tradizione del paese lacustre, la festa in maschera targata Pro Loco raddoppia e si appresta a coinvolgere e divertire tutti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Pro Loco Laveno Mombello Cerro, con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, presenta la nuova edizione del Carnevale Lavenese, che raddoppia gli appuntamenti e torna a colorare le vie del paese con musica, allegria e tradizione. Per il terzo anno consecutivo, il Carnevale Lavenese aderisce al Carnevale in Tour, progetto che unisce i Carnevali del territorio.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio, con il grande e atteso ritorno del Carnevale notturno, una tradizione storica di Laveno che torna finalmente ad animare le vie del paese dopo anni di assenza. La sfilata partirà alle ore 20.30, con gruppi mascherati e carri allegorici, che attraverseranno il centro accompagnati dalla magia delle luci della notte, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

A partire dalle 18.00, in piazza Caduti del Lavoro, sarà attivo lo stand gastronomico, con panino e salamella, patatine fritte e bar con la migliore birra direttamente da Monaco.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 21 febbraio con il tradizionale Carnevale pomeridiano, da sempre il momento più partecipato e colorato della manifestazione. La sfilata inizierà alle ore 15.00 e vedrà ancora una volta la presenza di gruppi mascherati e carri allegorici, con una grande partecipazione di scuole, bambini e famiglie, protagonisti di una giornata di festa capace di coinvolgere l’intera comunità.

Nel corso del pomeriggio tornerà anche il Concorso delle Mascherine: una giuria composta da artisti e personaggi legati a Laveno Mombello premierà le tre mascherine più belle, valorizzando creatività, originalità e spirito carnevalesco.

Lo stand gastronomico sarà attivo dalle ore 12.00, con asporto dalle 11.30 alle 12.00, e proporrà polenta con bruscitt, spezzatino o zola, oltre a lenticchie con cotechino, panino e salamella, patatine fritte, frittelle e servizio bar.

Per tutta la durata del Carnevale, in Piazza Matteotti ci sarà una sorpresa per tutti: la Pro loco invita tutti ad andare a scoprirla.

In realtà, il Carnevale Lavenese inizia martedì 17 febbraio: nel pomeriggio la Pro Loco, con la partecipazione di Asia Dance Company, organizza un pomeriggio di festa alla Fondazione Menotti Bassani Onlus, per celebrare il Carnevale insieme agli ospiti.

Con l’inizio delle feste già da martedì 17 e con due giornate ricche di sfilate, musica, colori e sapori, il Carnevale Lavenese si conferma un appuntamento centrale per il territorio, capace di unire generazioni diverse, coinvolgere scuole, famiglie e comunità e valorizzare una tradizione che fa parte della storia e dell’identità di Laveno.

La Pro Loco Laveno Mombello Cerro desidera ringraziare per la collaborazione e il supporto l’amministrazione comunale, la Polizia locale, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana – Comitato del Medio Verbano e il media partner Radio Millennium. Infine, concludono dall’associazione, «il ringraziamento più grande va ai nostri soci e volontari: senza di loro l’organizzazione di questa manifestazione non sarebbe possibile».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127