Dalle 16.20 di oggi i vigili del fuoco sono stati impegnati a lungo nel Comune di Brusimpiano, in via Garibaldi, lungo la sponda del lago di Lugano, per il recupero di un’autovettura che, per cause ancora in corso di accertamento, è precipitata nelle acque del lago. Al momento dell’inabissamento non vi erano persone a bordo del mezzo.
Sul posto sono intervenute squadre provenienti dalla sede centrale di Varese con un’autopompa e un battello pneumatico, affiancate da una squadra del distaccamento di Laveno Mombello. Le operazioni hanno visto anche la collaborazione della sezione navale della Guardia di Finanza, che ha consentito di individuare il veicolo inabissato.
È stato quindi attivato il Nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco da Torino, che ha provveduto alla messa in sicurezza dell’autovettura. Il mezzo si trova a circa 70 metri dalla riva, a una profondità di circa 20 metri, dove i sub hanno operato per stabilizzare la situazione.
Presente sul luogo dell’intervento anche un’autogrù del Comando di Milano. Intorno alle 20, il veicolo è stato vincolato e le operazioni sono state sospese. Riprenderanno nella mattinata di domani con personale del nucleo sommozzatori di Milano con il supporto di personale, del battello pneumatico di Varese e dell’autogrù di Milano.
© Riproduzione riservata






