Si terrà giovedì 18 dicembre, presso Palazzo Verbania, con inizio alle ore 20.45, il convegno dal titolo “Giustizia: dalla legittima difesa al giusto processo”. L’incontro affronterà uno dei temi più rilevanti dell’attualità politica italiana, in un momento segnato dall’attesa per il referendum di marzo sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e magistrati requirenti.
A intervenire come relatori saranno i deputati Andrea Pellicini e Stefano Candiani, il vicepresidente della Provincia di Varese, avvocato Giacomo Iametti, e la segretaria dell’Organismo Congressuale Forense, avvocato Elisabetta Brusa. All’apertura della serata sono previsti i saluti dei rappresentanti locali e provinciali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, forze politiche che hanno promosso l’iniziativa.
Il focus dell’incontro sarà il tema della giustizia, considerato centrale nel dibattito pubblico. «Tratteremo il principio del giusto processo sancito dall’articolo 111 della Costituzione – dichiara l’onorevole Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati – partendo anche da casi concreti che hanno colpito molto l’opinione pubblica in tema di pronunce sulla scriminante della legittima difesa».
Alla domanda se la serata possa rappresentare un avvio di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni luinesi, Dario Sgarbi, presidente cittadino di Fratelli d’Italia, ha chiarito la natura dell’iniziativa: «No. Si parlerà solo del tema della giustizia. È indubbio però che è bello e significativo vedere una coalizione così unita, aperta al confronto con la cittadinanza».
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0