Lago Ceresio | 10 Agosto 2025

Bagnanti in difficoltà sul Ceresio, in azione i soccorsi dell’Autorità di Bacino

Quattro gruppi di bagnanti stranieri sono stati tratti in salvo in zone pericolose e distanti dalla costa. Il direttore Tumbiolo: «Servono comportamenti consoni e prudenti»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fine settimana di intensa attività per l’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla. Durante un servizio di assistenza e salvaguardia del diporto, l’imbarcazione ABL 1, con a bordo il direttore Maurizio Tumbiolo, i conduttori e i cani di salvataggio della SICS, ha prestato soccorso a quattro gruppi di bagnanti stranieri sorpresi in diverse zone pericolose e distanti dalla costa nei territori comunali di Claino con Osteno e di Porlezza.

I bagnanti, che si trovavano al largo con tavole e altre attrezzature galleggianti, avevano messo in pericolo la loro incolumità non conoscendo i venti che spirano verso Porlezza con una forza da mettere in difficoltà i piccoli galleggianti al largo, ma sono stati tutti fatti salire a bordo dell’unità a luce blu, insieme alle tavole utilizzate, e ricondotti in sicurezza verso le rispettive località di partenza a riva.

«La sicurezza dei bagnanti è e resterà una priorità assoluta per il nostro Ente – sottolinea Tumbiolo – Il Ceresio è un lago affascinante, ma, come tutti gli specchi d’acqua, potrebbe essere insidioso ed occorre rispettarlo adottando comportamenti consoni e prudenti».

L’Autorità di Bacino ricorda l’importanza di non allontanarsi troppo dalla riva, di prestare attenzione alle condizioni meteo e di seguire sempre le indicazioni degli operatori non solo istituzionali per godere del lago in sicurezza. Per ulteriori informazioni o per consultare le ordinanze in vigore, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Autorità di Bacino (www.autoritabacinoceresio.it) o rivolgersi direttamente agli uffici competenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com