Ieri mattina, a Campione d’Italia, le Prefetture di Como e Varese, le forze dell’ordine e gli amministratori dei Comuni rivieraschi del lago Ceresio si sono riunite nel comitato per la sicurezza organizzato dall’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla.
Tra i sindaci presenti c’erano anche Massimo Mastromarino, primo cittadino di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’ente stesso, e Marco Prestifilippo, di Porto Ceresio – che hanno raccontato brevemente sui social la loro partecipazione al tavolo di confronto istituzionale – e Fabio Zucconelli di Brusimpiano.
Mastromarino ha sottolineato come la sicurezza rappresenti «un valore aggiunto per chi frequenta il nostro lago». Motivo per cui risulta importante, per il presidente dell’Autorità di Bacino, «fare rete e mettere in campo tutte le azioni possibili».
Il primo cittadino portoceresino Prestifilippo, che ha ringraziato l’ente per aver organizzato «questo importante momento di confronto e coordinamento», è invece intervenuto chiedendo con forza un rafforzamento dei controlli sulla linea ferroviaria che collega il paese lacustre a Milano, «spesso utilizzata da bande di giovani che creano situazioni critiche per la sicurezza del nostro paese», come già avvenuto più volte soprattutto durante i mesi estivi. «Il nostro impegno per un Ceresio più sicuro continua, con attenzione e collaborazione», ha concluso.
© Riproduzione riservata






