In occasione delle Giornate FAI di primavera 2025, nei giorni 22 e 23 marzo, la chiesetta di San Biagio a Cittiglio ha aperto le sue porte ai visitatori con un percorso guidato alla scoperta della sua storia e delle sue peculiarità artistiche. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva degli studenti della classe 3ªALav del liceo “V. Sereni” di Laveno, che hanno accolto e accompagnato il pubblico con spiegazioni approfondite sulla chiesa e il suo contesto storico.
Il progetto ha coinvolto gli studenti in un percorso di formazione mirato, curato dall’ingegner Cellina e dalle docenti Manuela Mentasti e Cristina Monari.
Dopo ore di studio in classe su tematiche di storia, arte, architettura e religione, i giovani ciceroni hanno messo in pratica le conoscenze acquisite, rendendo accessibile a tutti il patrimonio della chiesetta di San Biagio. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche del weekend, numerosi visitatori hanno sfidato la pioggia per partecipare all’evento.
L’iniziativa si inserisce nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e ha come referente la professoressa Sonnessa Silvia. «Questa esperienza ha rappresentato un’opportunità preziosa per gli studenti, che hanno potuto sviluppare competenze comunicative e organizzative, oltre ad approfondire la conoscenza del patrimonio locale», spiega la docente.
© Riproduzione riservata






