Alto Varesotto | 9 Giugno 2024

Grandine e forti piogge, allerta meteo per l’alto Varesotto. Piccolo smottamento a Creva

Fango e detriti si sono riversati su un tratto di via Creva, ma la strada è rimasta aperta. Nel bollettino meteo della Protezione civile prevista l’attenuazione dei fenomeni in nottata

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il pur diminuito rischio di temporali violenti sul nostro territorio – secondo quanto stimato dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni questa mattina – non ha impedito a pioggia e grandine di colpire con intensità diverse zone dell’alto Varesotto.

In alcune aree sono stati segnalati degli allagamenti e in via Creva, a Luino, si è verificato un piccolo smottamento di materiale fangoso e detriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della Stazione di Luino per controllare la situazione: al momento la strada non risulta chiusa, ma sono stati posizionati alcuni cartelli per invitare a transitare con cautela.

La perturbazione che sta insistendo sull’alto Varesotto ha portato anche a un nuovo bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione civile regionale, con codice di rischio giallo per la zona di laghi e Prealpi Varesine, mentre nella maggior parte della Lombardia il codice è addirittura arancione, dunque con una previsione di criticità maggiore.

Sin dalle ore centrali della giornata sono infatti possibili rovesci e temporali sparsi sulla regione, con maggiore probabilità di temporali forti da metà pomeriggio, inizialmente ad interessare i settori occidentali e in transito da Sud a Nord, nel corso del pomeriggio e in serata in spostamento sulla pianura centrale e in intensificazione. Nella notte tra oggi e lunedì i fenomeni saranno in attenuazione e in transito verso Est. Sulle aree prealpine e alpine rinforzi della ventilazione a quote oltre 700-800 metri.

L’allontanamento del minimo depressionario lascerà sulla Lombardia, nel corso della giornata di domani, lunedì 10 giugno, un flusso
debolmente instabile da Ovest-Sudovest che intensificherà il ciclo diurno: probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione sulle pianure in serata e nella notte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127