Alto Varesotto | 28 Agosto 2023

Continua a piovere sull’alto Varesotto, allagamenti a Luino e Germignaga

Allagato nuovamente il salone della stazione ferroviaria, mentre sono stati segnalati problemi in via Dumenza e via alle Motte. Criticità sulla SS394 e semaforo lampeggiante sul ponte tra i due paesi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mentre la strada del Cucco rimane chiusa, come abbiamo già raccontato questa mattina, non si placano le forti piogge che da ieri stanno cadendo su tutto il territorio dell’alto Varesotto e, con il passare delle ore, aumentano anche i disagi sulle strade e non solo.

A Luino sono state segnalate diverse criticità dal centro alle frazioni: interessata, come accaduto già ieri, la via Goldoni, nei pressi della sede della scuola primaria. A questa si aggiungono alcuni principi di allagamento e dilavamenti di terra in via delle Motte e una pianta caduta in via Dumenza, in prossimità di via Rebisello.

I tecnici comunali e i vigili del fuoco stanno intervenendo per verificare la situazione e ripristinare lo stato dei luoghi e la sicurezza il prima possibile.

Problemi, come accade da diversi anni, anche all’interno della stazione ferroviaria della cittadina lacustre, non nuova ad allagamenti in caso di precipitazioni importanti come quella odierna: l’acqua, come si vede da alcuni video disponibili al termine di questo articolo, ha invaso il salone doganale, dove si trova anche l’Ufficio Passaporti, e anche la banchina a ridosso dei binari.

Da Palazzo Serbelloni, che in questi anni ha sollecitato RFI più volte e con varie modalità a effettuare interventi sulla stazione anche in merito a questo grave problema, è partita immediatamente una nuova segnalazione in merito.

Anche a Germignaga i tecnici comunali stanno effettuando un giro di controllo sul territorio: il sindaco Marco Fazio ha comunicato alla cittadinanza la presenza di allagamenti sulla SS394, dal confine territoriale (zona Gobetti) alla rotonda del Bricch, invitando chiunque debba transitare da quella zona a prestare attenzione e a moderare la velocità.

Inoltre, il semaforo sul ponte tra Luino e Germignaga è operativo con il lampeggiante e la circolazione è dunque regolata secondo le indicazioni dei cartelli stradali: i veicoli provenienti da Germignaga devono dunque dare precedenza agli altri.

Ecco alcuni video della situazione all’interno della stazione di Luino inviati alla nostra redazione dal consigliere di minoranza del Comune di Cittiglio Mario Palolicelli.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127