AGGIORNAMENTO ORE 18.15
Dopo un pomeriggio nel quale è uscito anche spiraglio di sole, ancora problemi sulla viabilità lungo le strade dell’alto Varesotto. Intorno alle 18, infatti, una pianta di grande dimensioni è caduta e ha invaso la carreggiata della strada statale 394, tra Maccagno e il valico confine di Zenna.
Al momento, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco, la circolazione risulta bloccata. Fortunatamente nessun veicolo è rimasto coinvolto nell’episodio.
L’inaugurazione del Luna Park di Luino (via Copelli a Voldomino – nel parcheggio ex Segrada), inizialmente prevista per questa sera, venerdì 12 luglio alle ore 20.30, a causa del maltempo è rimandata a domani sera, sabato 13 luglio sempre alle ore 20.30. Le attrazioni potrebbero comunque aprire stasera in caso di miglioramento, ma l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro e lo sconto di un euro su tutte le giostre per i visitatori, previsto per la prima ora di apertura, sono rinviati a domani, sabato 13 luglio.
AGGIORNAMENTO ORE 14
Un’alba difficile per il Varesotto e il Canton Ticino: dalle 5.30 circa un violentissimo nubifragio ha colpito tutto il territorio con raffiche di vento che hanno toccato i 100 km/h.
Il rischio che vi sia stato un downburst (fenomeno meteorologico che consiste in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale, ndr) è molto alto: lo confermano sia Meteosvizzera che il meteorologo varesino Gianluca Bertoni.
Le zone più colpite sono la Valganna, la Valceresio, il Medio Verbano e il capoluogo: numerosi gli allagamenti e decine gli alberi caduti nel centro della città, sulle provinciali e sulle statali (SS233, SP1) e su diverse strade; anche le linee ferroviarie per Milano sono rimaste bloccate o attardate in diversi punti per la presenza di ramaglie o detriti sui binari. Danneggiate anche molte automobili, ma fortunatamente non si segnalano persone ferite.
Alle 5.30 sono stati toccati i 70 millimetri di pioggia caduta a Varese.
Decine di cittadini hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco a causa di allagamenti, tetti scoperchiati e tagli di piante. Finora sono stati effettuati circa venticinque interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte.
Gli interventi sono consistiti prevalentemente nella messa in sicurezza di strade e/o edifici in cui si sono verificati ribaltamenti di alberi ad alto fusto, caduta piante e crolli parziali di manufatti edilizi (coperture, comignoli, elementi secondari ecc.). Numerose autovetture sono risultate coinvolte nei diversi interventi, nonché numerosi elementi di separazione tra lotti privati (muri, ringhiere, ecc.). Alcune delle chiamate hanno riguardato, inoltre, l’interruzione di arterie stradali, per le quali è stato necessario procedere alla rimozione e al taglio degli arbusti residui presenti sulle sedi, al fine del pronto ripristino della viabilità.
Per far fronte a questa situazione di emergenza che sta impegnando tutte le squadre del comando, sono state impegnate oltre 40 unità distribuite tra sede centrale e sedi distaccate della provincia, aumentate dal personaletrattenuto dal turno smontante notte e da quello dei distaccamenti volontari di Laveno Mombello e Tradate e del Comando di Milano.
Forti disagi anche per quasi tutte le linee urbane ed extraurbane di Autolinee Varesine: le linee N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) transitano da Brinzio anziché dalla Valganna; la linea Z non raggiunge Bregazzana, ma è limitata a Robarello: chiusa al traffico anche via Campigli; percorso deviato in zona stadio/Palasport per la linea E; la linea A non transita da via Conca d’Oro; la linea N non raggiunge via Peschiera e il capolinea di Cascina Mentasti/Monte Nero.
Intorno alle 7.30 vi è stato anche un incidente stradale in via Copelli a Luino, con un motociclista di 31 anni rimasto coinvolto in uno scontro con un automobilista. I soccorsi – ambulanza e auto medica, insieme ai carabinieri – sono intervenuti inizialmente in codice rosso, ma successivamente gli operatori sanitari della Croce Rossa di Luino e Valli hanno trasportato l’uomo in codice giallo in ospedale.
«Oggi avremo dei temporali fino a questa sera – afferma Bertoni – Saranno possibili delle brevi pause. Rischio di grandine di dimensioni medio-grandi, raffiche di vento e nubifragi con temporanei allagamenti. Attenzione perché a seguito del forte vento di questa mattina molti rami e foglie sono stati depositati sui chiusini e non consentono il deflusso delle acque all’interno dei tombini. Di conseguenza, potranno formarsi temporanei allagamenti. Evitate i sottopassi durante le piogge».
Seguono eventuali aggiornamenti.
© Riproduzione riservata






