Lago Ceresio | 2 Aprile 2024

Maltempo anche sul Ceresio, a Brusimpiano quattro barche affondate

La tempesta che ieri si è abbattuta sul territorio ha danneggiato decine di imbarcazioni anche sul lago di Lugano. Tumbiolo (Autorità di Bacino): «Lavoro complesso, siamo intervenuti prontamente»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il forte vento, con raffiche che hanno raggiunto persino i 90 km/, le piogge incessanti e la grandine che in questi ultimi giorni hanno colpito in maniera importante anche l’alto Varesotto, non hanno risparmiato il Luinese, ma nemmeno il Ceresio, con il lago che si è trasformato in un campo di battaglia contro la furia della natura.

Lungo la sponda varesina del lago di Lugano, nel Comune di Brusimpiano, decine di imbarcazioni hanno subito danni ingenti, quattro invece sono affondate nelle sue acque agitate.

Immediatamente le forze dell’ordine, gli enti locali e i volontari sono stati mobilitati per fronteggiare l’emergenza, con l’intervento tempestivo dell’Autorità di Bacino del Ceresio, della Guardia di Finanza e della Protezione Civile.

«Siamo intervenuti in squadra e prontamente per cercare di arginare i danni, – ha affermato Maurizio Tumbiolo, direttore dell’Autorità di Bacino, esprimendo la sua preoccupazione e determinazione nell’affrontare la situazione critica – ma le forti raffiche di vento e le acque agitate ci hanno posto di fronte a un lavoro molto complesso. Di fatto, abbiamo monitorato le coste per ore, nella speranza di contenere il peggio».

«Tuttavia, – ha proseguito – l’impegno congiunto delle Autorità e degli operatori di emergenza ha testimoniato la solidarietà e la prontezza di fronte alle avversità, confermando che, solo attraverso la collaborazione e il coordinamento, si può sperare di fronteggiare con successo le sfide del clima sempre più estreme».

«Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento alla Guardia di Finanza per la tempestiva risposta, intervenendo con una motovedetta sia da lago che da terra, con quattro uomini, oltre alla Protezione Civile per il prezioso contributo. Ma, soprattutto, ai diportisti e ai concessionari che hanno dimostrato una determinazione straordinaria, anche in situazioni nelle quali non sono stati direttamente coinvolti. La collaborazione e l’impegno di tutti sono stati fondamentali per affrontare questa situazione», ha concluso Tumbiolo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com