Una domenica di sole e ad Albizzate, al parco La Fornace, le società di atletica della provincia si sono riunite per competere e festeggiare un valore umano molto importante: l’amicizia. La prima corsa delle quattro previste dal Trofeo Banzato, gara Fidal.
Inizia così il settimo Torneo Cross dell’Amicizia. 1500 metri di corsa tra strade dissestate, fangose e sterrate. Quasi mille persone presenti, tra partecipanti, allenatori, famiglie e amici.
Nella categoria del giovane luinese Giulio La Rosa, 12-13 anni, erano iscritti una novantina di ragazzi, appartenenti a varie società. La sua allenatrice e presidentessa della società Atletica Maccagno, Eva Cacioppo, è molto orgogliosa del risultato ottenuto: «È il terzo anno che Giulio è con noi, è un ragazzo molto determinato e ha sempre mostrato impegno e concentrazione in ogni suo allenamento – commenta l’allenatrice e presidentessa -. Conquistare un titolo provinciale: vuol dire che il lavoro che sto portando avanti ha i suoi frutti».
Il ragazzo luinese ha iniziato a praticare atletica dopo le restrizioni del Covid nel 2021: la sua voglia di correre, il suo impegno e il ritorno alla normalità, lo hanno fatto arrivare ad essere campione provinciale della sua categoria. Domenica 26 sarà a Busto Arsizio per ambire al titolo di campione regionale.
© Riproduzione riservata







