Luino | 13 Settembre 2023

Luino, pronti i volontari per “A scuola ci andiamo da soli”

Formato il primo nucleo di cittadini e associazioni che presidierà i plessi cittadini. La consigliera Papa: «Crediamo che Luino debba diventare a misura di bambino, investiamo nella sicurezza»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, anche il progetto che vuole trasformare Luino in “Città dei Bambini” assume maggior importanza e trova nuove forze.

Complice anche l’invito esteso a tutta la cittadinanza, la scorsa settimana i volontari e le associazioni che hanno scelto di dare il loro contributo all’iniziativa “A scuola ci andiamo da soli” hanno avuto modo di conoscere tutti i particolari durante un incontro tenutosi nella sala Giunta di Palazzo Serbelloni nel corso del quale sono state illustrate anche le finalità generali: rendere Luino un luogo a misura di bambino e per raggiungere tale scopo, rendere sicure le strade da loro percorse.

L’obiettivo primario di questa prima fase del progetto, come già spiegato, è quello di rendere sicuri gli attraversamenti pedonali limitrofi agli istituti cittadini appartenenti all’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini” e quindi monitorare l’entrata e l’uscita di scuola negli orari di punta sarà una delle funzioni principali dei volontari che saranno coordinati e supportati dagli agenti della Polizia Locale i quali, come da previsione, organizzeranno anche una formazione più dettagliata rivolta a chi volesse far parte del progetto.

«Ringraziamo tutte le persone che hanno accolto positivamente questa iniziativa – commenta Erika Papa, consigliera di maggioranza con delega alle politiche scolastiche – Crediamo molto nella “Città dei Bambini”, crediamo che Luino possa diventare un paese a loro misura partendo proprio dalla messa in sicurezza delle zone vicino alle scuole».

Le porte rimangono dunque aperte per chiunque voglia aggiungersi alla schiera di volontari (che saranno anche coperti da assicurazione): per partecipare è sufficiente scrivere una mail a cittadeibambini@comune.luino.it o chiamare il numero 0332 543535 il martedì e il giovedì pomeriggio.

Di seguito gli orari di ingresso e uscita per i diversi plessi presidiati.

INGRESSO

Luino – Creva: 7.55 – 8.25

Voldomino: 7.45 – 8.15

USCITA Lunedì – martedì – giovedì

Luino – Creva: 16.15 – 16.45

Voldomino: 16.00 – 16.30

USCITA mercoledì – venerdì

Luino – Creva – Voldomino 12.15 – 12.45

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127