Luino | 29 Agosto 2023

Luino “Città dei Bambini”: «La sicurezza prima di tutto». Cercasi volontari

Con il ritorno in classe, dopo la prima sperimentazione, partirà l’iniziativa “A scuola ci andiamo da soli”. La consigliera Papa: «Una richiesta dei genitori. Rendiamo il progetto sicuro»

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il ritorno sui banchi è sempre più vicino e a Luino si prepara ad avviare il suo percorso come “Città dei Bambini” – iniziativa inserita nel programma Interreg in piena collaborazione con il Canton Ticino, la Confederazione Elvetica e il Comune di Gambarogno – dando ufficialmente il via al progetto “A scuola ci andiamo da soli” dopo la prima sperimentazione dello scorso maggio.

In questa cornice, il Comune cerca quindi dei volontari: cittadini desiderosi di mettersi al servizio della comunità e presidiare i passaggi pedonali in orario di entrata e uscita delle scuole per rendere totalmente sicura l’iniziativa.

Chiunque, purché sia maggiorenne, può dare una mano e diventare volontario di questa importante iniziativa che partirà con l’inizio dell’anno scolastico presso le scuole primarie di Luino, Voldomino e Creva.

Gli interessati, inoltre, potranno partecipare ad una prima riunione formativa nella sala consiliare di Palazzo Serbelloni, lunedì 4 settembre alle 18.00. In quella sede saranno illustrati nel dettaglio i compiti dei volontari civici.

«Abbiamo voluto estendere il più possibile il messaggio scrivendo anche alle associazioni del territorio, volevamo divulgare l’iniziativa che si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Città dei Bambini”», commenta Erika Papa, consigliere comunale luinese con l’incarico di sviluppo di progetti per l’infanzia.

«Ci rivolgiamo ai cittadini che hanno tempo libero e che vogliono dare una mano alla comunità. È una forte necessità quella di presidiare gli attraversamenti pedonali di “A scuola ci andiamo da soli”, renderli sicuri per i nostri bambini. Una richiesta arrivata, come ben capibile, in prima battuta dai genitori. Controllare, monitorare, rendere fattibile in tutta sicurezza il progetto “Città dei bambini” è il nostro compito – conclude Papa – Abbiamo pensato anche di organizzare una successiva formazione dei volontari con la collaborazione della Polizia Locale».

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile inviare una mail all’indirizzo cittadeibambini@comune.luino.va.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127