Lavena Ponte Tresa | 25 Agosto 2023

Lavena Ponte Tresa, rifiuti in centro e auto abbandonate: scattano le sanzioni della polizia locale

Conto salato per i trasgressori, alcuni dei quali sono residenti nel paese lacustre, come l'uomo che aveva gettato diversi sacchi dell'immondizia in centro. E' stato individuato grazie alle telecamere

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Individuati e sanzionati per aver abbandonato in strada a Lavena Ponte Tresa rifiuti e auto prive di assicurazione. I trasgressori, tra cui anche dei residenti, sono stati multati dalla polizia locale del paese lacustre.

Le attività d’indagine relative agli illeciti, prese in carico dagli uomini del comandante Enrico Lanzalone, hanno avuto esito positivo anche grazie al supporto della tecnologia, fondamentale per risalire ad un cittadino che aveva lasciato una decina di sacchi della spazzatura nel centro storico del paese, e lì era stato immortalato dagli occhi elettronici. Per l’uomo è così scattata la multa di 600 euro.

Diverso l’episodio che ha interessato il gestore di un ristorante, il quale aveva disposto malamente i rifiuti all’esterno della sua attività, provocando così la fuoriuscita di liquido maleodorante sulla strada. Dopo aver pagato la sanzione di 200 euro, il gestore ha provveduto al ripristino dei luoghi.

Per quanto riguarda i veicoli abbandonati, infine, l’attività svolta recentemente dalla polizia locale si inserisce in una più ampia azione di monitoraggio del territorio, necessaria in un paese di confine come Lavena Ponte Tresa, dove il traffico veicolare è significativo, data la presenza della dogana. Sono infatti circa una ventina i veicoli privi di assicurazione che il Comando di polizia locale identifica ogni mese. E’ in questo elenco che figurano i tre mezzi rimossi nei giorni scorsi.

Mezzi che si trovavano in aree pubbliche situate in vari punti del paese. La sanzione in questo caso sfiora i 1000 euro, tra la multa per l’abbandono del mezzo e le spese di rimozione. In più va considerata la sanzione di circa 800 euro per veicolo sprovvisto di assicurazione, che in un contesto come quello dell’abbandono può essere trattato come rifiuto speciale, perché pericoloso per l’ambiente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com