Luino | 11 Agosto 2023

Escursione a passo lento sul sentiero degli indovinelli e alla Rocca di Orino con il CAI Luino

Giovedì pomeriggio la camminata per scoprire il percorso che conduce alla storica rocca attraverso il bosco, dove è stata posizionata anche una scultura di Sergio Terni. Tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel pomeriggio di giovedì 17 agosto il CAI Luino propone un’escursione a passo lento in Valcuvia per percorrere il “sentiero degli indovinelli” che da Orino porta alla Rocca.

Il percorso si snoda tra fitti boschi di faggi e castagni, è ben segnalato e con pochissimo dislivello. Il tempo di andata fino alla Rocca è di circa trenta minuti: si procederà senza soste verso la Rocca e poi, una volta finita la visita, si farà ritorno lungo stesso percorso, dove si avrà il tempo per ammirare la nuova opera lignea del maestro Sergio Terni intitolata “Ul Striun”, lo stregone, recentemente installata proprio all’inizio del sentiero che sale alla Rocca.

Infine, prima di rientrare a Orino, i partecipanti potranno divertirsi a cogliere il significato degli indovinelli scritti rigorosamente in dialetto che si trovano lungo il percorso, in angoli un po’ misteriosi.

Qualche cenno sull’antico fortilizio della Rocca di Orino: il nucleo primitivo di tale castello è probabilmente databile al III secolo a.C. benché le prime notizie documentarie su di essa risalgono al 1176. Strutturalmente è formata da una cinta muraria merlata rettangolare munita di due torri e racchiudente nell’angolo nord-ovest la roccaforte vera e propria detta “Rocchetta”. Dopo essere stata usata per secoli come rifugio per le popolazioni locali contro le scorrerie dei Barbari e poi, a partire dal periodo del dominio della dominazione Longobarda, come presidio militare, essa venne ristrutturata in epoca Visconteo-Sforzesca e fu occupata dalle truppe mercenarie Svizzere – i cosiddetti Lanzichenecchi – all’inizio del XVI secolo. In seguito a queste ultime vicende la fortezza venne smantellata, rimase quindi abbandonata per oltre tre secoli e venne infine restaurata e parzialmente ricostruita nel 1912. La Rocca di Orino, di proprietà privata, è aperta al pubblico solo su richiesta.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 13.20 presso il posteggio della sede della Comunità Montana a Voldomino con partenza alle ore 13.30 con mezzi propri verso Orino.

Il tempo totale dell’escursione è di un’ora e mezzo, con un dislivello di 80 metri e livello di difficoltà E. Gli accompagnatori saranno Gianni (3387769131) e Terio (3392892405).

L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto. Per l’ingresso alla Rocca è richiesto un contributo di €5.00 a tutti i partecipanti anche se non entrano alla Rocca. Occorrono abbigliamento e calzature adeguate e in caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata (su decisione dei capogita).

Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 12 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di venerdì 11 agosto. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.

Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127