Luino | 23 Aprile 2024

Tre vette e mille gradini per un 25 Aprile in Valceresio con il CAI Luino

Proposta per giovedì l’escursione che toccherà anche il “Sentiero del Silenzio”, intitolato a Liliana Segre, e qualche tratto della Linea Cadorna. Ecco i dettagli

Alla scoperta del territorio dell'Alto Varesotto con Legambiente Valceresio.
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella giornata di giovedì 25 aprile il CAI Luino propone una particolare escursione in Valceresio, sulle Prealpi Luganesi.

La prima parte dell’escursione sarà dedicata alla visita del “Sentiero del Silenzio”: un percorso lungo circa 4 km e che nel dicembre 2023 è stato intitolato a Liliana Segre.

Si ripercorrerà la “Via delle Aquile Randagie”, vivendo emozioni a contatto con natura e storia e ascoltando dalle parole della stessa Segre le narrazioni di quanto accadde. Da lì si giungerà a Saltrio, dove si incontrerà una particolare installazione: la dogana, le orme degli ebrei e le valigie della famiglia di Liliana Segre: qui, proprio sul confine tra Italia e Svizzera, quel confine che rappresentava prigionia e libertà.

Si proseguirà poi verso lo storico e antico “Sentiero dei 1000 gradini”, la via dei contrabbandieri, per giungere in vetta al Poncione d’Arzo, ove la fatica della salita sarà ampiamente ripagata da una spettacolare vista a 360 gradi. In breve tempo, percorrendo un sentiero di cresta, ci si sposterà sulla seconda vetta di giornata, il Monte Pravello, e da qui si andrà verso il Rifugio Pravello per la pausa pranzo.

Ripreso il cammino, ci si troverà immersi in un grande capitolo di storia: la Linea Cadorna. Fra trincee fortificate, camminamenti, postazioni, bunker e garitte si raggiungerà la terza vetta, il Monte Orsa. Da qui, con un percorso ad anello, si tornerà a Viggiù.

Il tempo dell’escursione A/R è di cinque ore esclusa pausa pranzo e le pause per attività culturali. Il percorso è lungo 11 km con un dislivello di 650 metri e livello di difficoltà E. Gli accompagnatori saranno Nicoletta (3356898477) e Gianni (3387768131).

Il ritrovo è fissato al parcheggio di via Asmara 56 a Luino (Sede CMVV/Tribunale ) alle 7.35 con partenza alle 7.45 oppure direttamente al parcheggio di via Carlo Maria Piazza a Viggiù alle 8.35. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto e il pranzo sarà al sacco.

Vista la tipologia dell’itinerario è vietato l’accompagnamento di cani.

Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 13 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, che provvederà a dare la conferma di partecipazione, entro le ore 18.00 di martedì 23 aprile. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori.

Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com