Germignaga | 12 Giugno 2023

Germignaga, «In cinque minuti case invase dall’acqua, tanti sacrifici ora sono vani»

La signora Maria, un'86enne residente in via Toti, è rimasta bloccata in casa insieme al cagnolino della figlia, dopo che l'impeto dell'acqua ha sfondato la porta di ingresso. «Non ne possiamo più»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Era seduta sul divano di casa, mentre guardava la televisione insieme al cagnolino di sua figlia, un piccolo chihuahua, quando all’improvviso, mentre pioveva a dirotto, la porta si è spalancata ed è entrata una quantità d’acqua incredibile dalla stradina, che ha invaso completamente l’appartamento coprendo in parte i mobili. Arriva da via Toti, la strada che costeggia il torrente San Giovanni, come si può vedere all’inizio di questo video girato da un nostro lettore.

Questo è avvenuto ieri sera, intorno alle 21, alla signora Maria, un’86enne residente in via Toti, nel centro storico di Germignaga, una tra le zone del paese maggiormente colpite dalla bomba d’acqua che ha interessato l’alto Varesotto, causando danni e disagi non solo alle abitazioni, ma anche allagamenti in diversi negozi.

«Mia mamma non riusciva ad uscire di casa, era bloccata all’interno dell’appartamento in cui vive da sola – commenta la figlia -, ci ha chiamato in preda al panico. Noi eravamo via, nessuno poteva intervenire, neanche i vicini, perchè la quantità d’acqua presente lungo la nostra via era impressionante».

Fortunatamente, però, la signora è stata poi raggiunta e portata fuori dall’abitazione, nonostante la presenza ingente di acqua. «Abbiamo trascorso una notte terribile, cercando di salvare il salvabile e di liberare le stanze dall’acqua. Si è rovinato tutto, i mobili, i vestiti… sono andati vani tanti sacrifici fatti in questi anni all’interno delle nostre case».

Questa mattina in via Toti, all’interno del cortile presente lungo la stradina, vi erano numerosi residenti, tra cui tante donne, impegnate nel ripulire le case, tra cui anche tante cantine e giardini, e la quantità di danni si può vedere ad occhio nudo. «Questa casa – racconta la nuora della signora Maria -, l’ho costruita per mio figlio con tanti sacrifici, vederla così stamane è qualcosa che va al di là di ogni immaginazione. Mi piange il cuore, è la seconda volta che accade in due anni: ogni volta che viene a piovere, ho una terribile paura, è difficile vivere così».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com