Dopo la celebrazione tenutasi venerdì a Graglio, nella piazza dedicata al Milite Ignoto, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca renderà omaggio ai Caduti nella giornata di domenica 6 novembre, sempre in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate.
Dopo il ritrovo previsto alle 8.30 nel parco del municipio maccagnese, il sindaco Fabio Passera, insieme a rappresentanti dell’amministrazione e delle forze dell’ordine locali, visiterà tutti i monumenti dedicati alla memoria di coloro che hanno perso la vita nelle due Guerre Mondiali presenti nel territorio del Comune.
La resa degli onori ai Caduti, con la consueta deposizione delle corone d’alloro, comincerà da Pino (ore 8.45). Da lì si proseguirà con Cadero (ore 9.15), Garabiolo (ore 9.30) e Campagnano (ore 9.45).
Alle 10.15 è in programma il ritrovo al monumento di Maccagno Superiore per le orazioni ufficiali e la commemorazione, cui seguirà, alle 10.45, quella al monumento di Maccagno Inferiore. Alle 11.15, nella chiesa di Santo Stefano, verrà poi celebrata la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Nel pomeriggio si proseguirà con il ritrovo nel parco del municipio alle 14.30, da dove si ripartirà verso le altre frazioni, in questo ordine: Graglio (ore 15.00), Armio (ore 15.15), Lozzo (ore 15.30) e Biegno (ore 15.45). A concludere questa intensa manifestazione sarà, come ultima tappa, la commemorazione presso il sacrario dei Garibaldini nella chiesa al Passo Forcora, prevista alle 16.05. Parteciperà anche la Scuola Musicale Maccagno.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0