Cade domani, come da tradizione, il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, in cui si ricorda la data in cui si è conclusa la Prima Guerra Mondiale, nel 1918, così come tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
Tante saranno le celebrazioni in tutta Italia, sia domani sia nel fine settimana, e anche nell’alto Varesotto molti paesi commemoreranno i Caduti. Fra loro vi è Maccagno con Pino e Veddasca che, sebbene domenica andrà a ospitare le celebrazioni ufficiali, già nella giornata di domani, 4 novembre, vivrà un primo momento nella frazione di Graglio.
«Proprio lassù, lo scorso anno, intitolammo una piazza al Milite Ignoto, Medaglia d’Oro al Valore Militare – ricorda l’amministrazione – e in mezzo a quelle montagne che videro 118 nostri ragazzi non fare più ritorno dall’assurda crudeltà delle guerre che insanguinarono il secolo scorso, brillerà per sempre una lapide a perenne memoria».
L’appuntamento dunque sarà alle 10.30 presso il monumento ai Caduti, dove si svolgerà (anche in caso di pioggia) una cerimonia tanto semplice quanto sentita.
© Riproduzione riservata




Vuoi lasciare un commento? | 0