Laveno Mombello | 1 Luglio 2022

Da Varese a Laveno, cartelli in riva al lago con refusi e traduzioni errate

Nelle scorse ore le segnalazioni hanno fatto discutere sui social. La cartellonistica è stata predisposta dall'Autorità di bacino, e alla Schiranna si sta già correndo ai ripari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Dal sito www.varesenoi.it) È vero, il cartello in riva al lago di Varese contiene alcuni refusi e traduzioni errate in inglese e tedesco, ed è già stato “impacchettato” per essere sostituito.

Ma gli errori arrivano da lontano, sono comuni e si trovano in altre spiagge lacuali della provincia, da Cerro di Laveno – come dimostra la foto in apertura tratta da Google Maps – ad Angera e Osmate.

I refusi che ieri sui social hanno fatto discutere (“fisching” invece di “fishing”, “vorbidden” al posto di “forbidden”) sono infatti contenuti sulla cartellonistica posizionata in alcune delle spiagge della provincia dove, per quanto riguarda regolamento, contenuti e traduzioni, l’ente predisposto è l’Autorità di bacino lacuale, che regola le sponde demaniali dei laghi di Varese, Maggiore, Comabbio e Monate.

Evidentemente, la balneabilità del lago di Varese è talmente attesa e sulla bocca di tutti da aver “smascherato” una traduzione palesemente errata, ma comune ad altre località, e che ora si spera venga corretta ovunque.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127