Società | 28 Giugno 2022

Piscine fuori terra: valorizzare la vasca con una copertura di design

È importante curare la manutenzione della vasca e assicurarle acque limpide e sicure, evitando di trasformarla nel punto di raccolta di fogliame, insetti ed elementi che possano danneggiarla

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Dopo aver acquistato una casa con un giardino ampio è possibile scegliere di abbellire lo spazio outdoor con una piscina fuori terra. Non si tratta semplicemente di creare un’area in cui fare un bagno, divertirsi con amici e parenti durante la stagione estiva, rinfrescarsi nelle giornate più torride.

Ma creare un luogo intorno al quale poter mettere lettini, sdraio e ombrelloni per rilassarsi leggendo un libro o collocando tavolini e sedie a bordo piscina per poter sorseggiare un cocktail e fare due chiacchiere.

Lo specchio d’acqua diventa così un luogo di ritrovo intorno al quale riunirsi per passare una giornata o una serata da soli o in compagnia, in uno spazio privato e riservato. Inoltre, si arricchisce la proprietà con un elemento elegante e di design che concede un valore aggiunto alla casa patronale.

Tuttavia, affinché la piscina fuori terra possa svolgere tutte le sue funzioni al meglio, è importante curare la manutenzione della vasca e assicurarle acque limpide e sicure, evitando di trasformarla nel punto di raccolta di fogliame, insetti e qualunque elemento possa intorbidirla o danneggiarla. Senza dimenticare che è bene anche proteggerla dalle intemperie e dagli agenti esterni.

In questi casi, a giocare un ruolo importante sono senza dubbio le coperture per piscine fuori terra, con cui è possibile offrire alla propria vasca un permanente strato protettivo senza intaccarne la bellezza e, anzi, rendendola ancora più confortevole e gradevole alla vista.

Perché scegliere una copertura per piscina fuori terra

Per trovare dispositivi sicuri e di qualità, è opportuno affidarsi ad aziende specializzate come, ad esempio Abritaly, player di riferimento nel settore che propone coperture per piscine fuori terra in grado di valorizzare qualsiasi tipologia di ambiente.

Si tratta di creazioni di design durevoli e minimaliste, un vero e proprio elemento d’arredo con cui valorizzare la vasca e ottimizzare notevolmente i costi della manutenzione nel tempo.

I vantaggi di una copertura per piscina fuori terra sono molti: si può regolare la temperatura delle acque, evitando che diventino troppo fredde o troppo calde; consente di limitare l’evaporazione; permette di ridurre il numero di volte in cui l’acqua va sostituita o ripulita; si possono proteggere i bagnanti dall’esposizione diretta ai raggi solari UV.

Al momento, inoltre, è possibile acquistare le strutture avvalendosi delle detrazioni fiscali sul lungo periodo o sulla cessione del credito con lo sconto immediato in fattura. Abritaly, ad esempio, mette a disposizione anche la possibilità di rateizzare il pagamento attraverso diverse tipologie di finanziamento, alleggerendo la spesa da sostenere inizialmente.

Quali aspetti tenere in considerazione al momento dell’acquisto

I materiali e le strutture scelte per la realizzazione di coperture per piscina fuori terra di qualità sono realizzate nel pieno rispetto delle normative vigenti, così da garantire la massima sicurezza di chi si immerge in vasca.

Naturalmente, è importante affidarsi agli esperti del settore per ricevere consigli e lasciarsi guidare nella realizzazione di un progetto coerente e adeguato alla vasca preesistente.

È possibile dotare la copertura di una porta d’ingresso e di diverse parti sollevabili per consentire un accesso semplice all’acqua, soprattutto se si tratta di una piscina piuttosto estesa e si voglia nuotare sotto la copertura senza il bisogno di alzarla completamente.

La copertura deve essere, inoltre, realizzata affinché possa essere aperta e chiusa con facilità anche da una sola persona. Di solito viene edificata con un’ampia percentuale di parti trasparenti che rendano visibili le acque quando si è fuori dalla piscina e il cielo quando si è all’interno.

La restante parte è costituita da metalli resistenti come l’alluminio, di colore variabile in base alle esigenze personali e in modo che risulti in armonia con l’ambiente circostante. Ovviamente, le vernici scelte devono essere capaci di resistere alla presenza del cloro e all’umidità interna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127