Luino | 20 Novembre 2021

Luino, Martinelli replica a Pellicini su nuova raccolta differenziata: “Decisioni prese due anni fa”

L'assessore all'Ecologia e rifiuti: "Comune di Luino, Comunità Montana ed Econord sono pronti ad apportare strumenti correttivi in caso di disagi"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“Leggo con un certo stupore le parole dell’ex sindaco Pellicini che, in merito al nuovo servizio di igiene urbana che partirà il giorno 1 dicembre, si domanda se gli amministratori comunali e della Comunità Montana avranno compiuto approfondite valutazioni”.

Con queste parole inizia un lungo comunicato stampa inviato alla nostra redazione da parte dell’assessore all’Ecologia e rifiuti, Ivan Martinelli, dopo le critiche e le polemiche relative alla nuova raccolta differenziata che prenderà il via il prossimo primo dicembre, che hanno generato un gran dibattito, soprattutto sui social network, dove tanti cittadini hanno espresso le loro perplessità.

Per questa ragione l’amministrazione comunale, tramite l’assessore Martinelli, vuole chiarire e ricordare non solo a Pellicini, ma anche a tutti i cittadini, che “queste valutazioni sono state fatte due anni fa in sede di confronto tra amministratori e Comunità Montana per approntare la gara per il nuovo servizio”.

Tali valutazioni sono state fatte dalla sua amministrazione – continua Martinelli -, dai delegati che lui stesso ha incaricato. Quindi da lui stesso. Detto questo mi trovo comunque concorde su ciò che si è convenuto allora, cioè cercare di contenere le spese per quanto possibile (tale riduzione si può ottenere prioritariamente riducendo le frequenze di raccolta e si parla di centinaia di migliaia di euro complessivi)”.

Non nascondo i miei timori in merito al fatto che, essendo noi tutti abituati a passaggi molto frequenti, la riduzione potrà generare qualche disagio o problema – prosegue ancora -. Ne siamo consapevoli e, coerentemente e responsabilmente, insieme a Comunità Montana, siamo pronti a correggere e modificare la modalità di ritiro. Chiediamo collaborazione con i cittadini per migliorare ciò che è opportuno e confermare ciò che, a fronte di un piccolo sacrificio di ciascuno e con l’obbiettivo di contenere i costi, si può mantenere”.

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente non manca e non mancherà – va avanti assessore Martinelli -. Fin dai primi mesi del nostro insediamento abbiamo costituito il Tavolo del Clima, molto attivo, efficace e preso ad esempio anche da realtà territoriali lontane dalla nostra. Altro impegno che vogliamo implementare è volto all’educazione e alla formazione, con il coinvolgimento sempre più convinto delle scuole, perché è vero che dobbiamo stigmatizzare e sanzionare gli abusi ma è altrettanto vero che l’educazione può e deve fare ancora grandi passi”.

L’alleanza con i nostri ragazzi, con i nostri bambini, può fare molto per aiutare tutti, anche coloro che non ce l’hanno, ad acquisire una maggiore sensibilità al rispetto dell’altro e alla cura dell’ambiente. Tornando al tema focale, nelle prime settimane del nuovo calendario di raccolta ci saranno certamente disagi cui dovremo responsabilmente, ciascuno per la propria parte, porvi rimedio”, dichiara ulteriormente Martinelli.

“Pur con la dovuta tolleranza iniziale, garantita dagli operatori, soltanto i rifiuti conferiti nei nuovi contenitori e nei nuovi sacchi verranno ritirati. Consiglio inoltre – spiega ancora l’assessore – di non lasciare i contenitori vuoti in strada o nell’immediata prossimità della strada perché la lettura automatica, al passaggio dei mezzi di raccolta, potrà fornire dati inesatti sul conferimento. Comune di Luino, Comunità Montana ed Econord sono pronti ad apportare strumenti correttivi con lo scopo di fornire il miglior servizio possibile per la comunità e per i propri cittadini”.

“Per concludere, viste le numerose richieste specifiche di chiarimento, abbiamo organizzato per il giorno di venerdì 26 novembre alle ore 10,15, un incontro con gli amministratori di condominio, cui parteciperanno l’assessore all’ecologia della Comunità Montana, Gianpietro Ballardin, i coordinatori di Econord e il Direttore di Esecuzione Contrattuale. Tale incontro si svolgerà presso la sala consigliare del comune di Luino. Le modalità di accesso ed intervento saranno comunicate successivamente”, termina Martinelli.

La raccomandazione del Comune è quella di provvedere al più presto, per chi non l’avesse già fatto, al ritiro dei contenitori e dei sacchi all’eco-sportello presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano, in via Asmara 56 a Luino.

Gli orari sono i seguenti:
lunedì – martedì – giovedì 8.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00
mercoledì – venerdì – sabato 8.30 -13.00

Si invita la popolazione sin da subito ad utilizzare il numero verde di eco-sportello 800 135586 per segnalare inefficienze, problematiche e suggerimenti. Chi non ha potuto partecipare ai cinque incontri illustrativi organizzati presso le frazioni di Luino, invece, può informarsi al seguente link: https://www.facebook.com/comunediluino o cliccando qua.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127