Luino | 30 Ottobre 2021

Luino, il Comune ha disposto la rimozione dell’antenna vicino al cimitero

L'istanza dell'amministrazione comunale è stata presentata formalmente negli scorsi mesi. L'assessore Sai: "Società ha accettato, nel 2022 previsto un Piano Antenne"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Luino ha chiesto la rimozione dell’antenna 4G alla società Wind, che aveva installato la struttura nei pressi di un’area vicina al cimitero di via San Pietro. L’amministrazione ha formalmente presentato questa istanza tramite una comunicazione inviata negli scorsi mesi.

“La società è disposta a rimuoverla – commenta l’assessore Fabio Sai -, fermo restando che il posizionamento di ripetitori per telefonia e dati è necessario con il cambio di tecnologia. Pertanto dovremo trovare un luogo ideale per spostarla. La nostra amministrazione ha intenzione di elaborare un documento aggiornato per le aree di posizionamento antenne”.

Da quanto si apprende, però, probabilmente la nuova giunta comunale ha l’obiettivo di redigere un “Piano antenne”, che sarà pronto nel 2022. A chiedere un intervento sono stati i residenti della zona, soprattutto della frazione di Moncucco, che da quando la struttura è comparsa la hanno criticato duramente.

Il tema, infatti, era stato oggetto di discussione a lungo durante la scorsa campagna elettorale per le amministrative della città lacustre, quando a segnalare il problema era stato l’attuale capogruppo di “Azione civica per Luino e frazioni”, Furio Artoni, che aveva chiesto chiarimenti all’ex sindaco Andrea Pellicini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127