Porto Ceresio | 19 Ottobre 2021

Si insedia il consiglio comunale di Porto Ceresio con il giuramento del sindaco Prestifilippo

Dopo aver annunciato le deleghe e gli incarichi, nel tardo pomeriggio di ieri in Sala Luraschi l'ufficialità dell'inizio del mandato. Presentate le linee programmatiche

Tempo medio di lettura: 3 minuti

È durata un’ora e mezza circa la prima seduta di insediamento da parte dell’amministrazione guidata dal neo sindaco Marco Prestifilippo, che ha a reso noto pubblicamente, dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni pubblicate dal nostro giornale, tutti gli incarichi, i ruoli e le deleghe.

Dopo la convalida dei membri di tutti i consiglieri comunali, sotto la guida del segretario comunale Cesare Bottelli, e il giuramento del sindaco, è stato proprio Prestifilippo a presentare le linee programmatiche per i prossimi cinque anni (consultabili integralmente cliccando qua), per le quali si è astenuto solo “Porto Ceresio nel Cuore”.

Dopo la presentazione la prima a prendere parola è stata l’ex prima cittadina, Jenny Santi, capogruppo della lista “Porto nel Cuore”: “Noi ci asterremo, anche se diversi punti coincidono con il nostro programma. Per questo speriamo possano essere realizzati nel prossimo quinquennio. Alcuni dei punti fondamentali, però, per noi sono assenti, come quello del Tavolo di lavoro per il risanamento del lago Ceresio, impegno partito nel 2017 e che vede coinvolti dodici enti pubblici. Grazie a questo impegno sono migliorate le acque fluviale e lo scorso anno il lago è tornato balneabile. Oltre a questo noi avevamo proposto un incontro al mese, per fa partecipare maggiormente i cittadini alla vita amministrativa, mentre ‘Porto Ceresio ON’ vuole organizzare solo un incontro annuale. Altro tema assente nel programma è quello della ‘Casa Sicura‘, per aiutare le donne vittime di violenza domestica. Sarebbe importante realizzarla”.

Subito dopo ad intervenire è stato l’altro capogruppo di “Comunità Attiva”, Virgilio Benzi, che ha augurato a giunta e consiglio un buon lavoro, auspicando un diretto confronto per dare il meglio ai cittadini ricoprendo gli incarichi conferiti dagli elettori. “Ai cittadini chiediamo collaborazione e rispetto delle regole – ha commentato Benzi -. La comunità sarà esigente e più saranno miranti gli interventi che saranno fatti e più si avrà consenso. Mi auguro che in questo senso l’esperienza amministrativa del sindaco e le competenze dei consiglieri possano portare ad avere riscontri nei primi cento giorni. I punti essenziali penso siano avere un paese più pulito ed ordinato, una migliore segnaletica stradale orizzontale e verticale, senza dimenticare di redigere uno studio montano e boschivo in relazione ai cambiamenti climatici e ai rischi idrogeologici”.

Benzi ha denunciato, poi, i disagi causati da Alfa srl nella giornata di ieri, quando in alcune abitazioni è mancata la fornitura idrica dalle 9 alle 16, sebbene gli avvisi indicassero che i lavori sarebbero iniziati oggi. “Credo che sia necessario che l’Ufficio Tecnico e il Comune debbano essere a conoscenza di queste situazioni. Un altro problema riguarda l’organico della Polizia locale, penso sia indispensabile avere un agente reperibile per le emergenze”, ha concluso Benzi.

A rispondere è stato direttamente il sindaco, che ha giudicato importante la proposta dell’ex prima cittadina riguardante la “Casa Sicura”, per un progetto da condividere e sviluppare insieme alla Comunità Montana del Piambello, così come sarà fondamentale far rientrare a regime ordinario il lavoro per le manutenzioni, dopo il commissariamento dello scorso anno. “Spero che il pubblico sarà presente, parteciperà e collaborerà come questa sera (ieri, ndr)”, ha concluso Prestifilippo, confermando quanto detto nella nostra intervista sulla concessione del parco giochi e del bar, sulla concessione della spiaggia in centro, sulla richiesta per spostare i fondi Interreg destinati all’ex dormitorio RFI a un immobile di proprietà comunale e, infine, della rete di illuminazione pubblica, per la quale il Comune stipulerà una convenzione per riqualificare l’impianto, senza dimenticare i primi incontri con Anas per parlare e confrontarsi della sicurezza stradale lungo l’ex SP61.

“Stiamo abbozzando anche il piano parcheggi che contiamo di approvare nel 2022 – ha concluso Prestifilippo -. Vogliamo creare posti auto per i residenti e rivedere le conformazioni delle aree di sosta su tutto il territorio comunale. Il Comune è di tutti, se collaborassimo tutti insieme facendo ognuno il nostro meglio per noi sarebbe più facile. Un esempio è il Natale, abbiamo già parlato con le associazioni con l’obiettivo di rendere Porto Ceresio più bella ed attrattiva grazie ad eventi e manifestazioni”.

A margine del consiglio, infine, sono stati nominati i componenti della Commissione Elettorale: per la maggioranza Alfredo De Domenico e Antonello Bertuca, mentre per la minoranza Antonio Girardi. I membri supplenti, invece, sono Virgilio Benzi per l’opposizione e Domenico Carcillo e Davide Sandrini. A far parte della Commissione per la formazione elenchi dei giudici popolari, invece, Matteo Zuliani (“Porto nel Cuore”) e Franco Frequelli, consigliere di maggioranza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127