Dumenza | 19 Ottobre 2021

Dumenza più sicura, basta atti vandalici e reati con la nuova videosorveglianza

Oltre all’implementazione del nuovo sistema di rilevamento targhe, è stata anche approvata la messa in sicurezza di due punti del paese danneggiati dal maltempo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Atti vandalici, rifiuti abbandonati, alta velocità sulle strade: tutte problematiche per le quali sempre più cittadini, anche nell’alto Varesotto chiedono a gran voce la disponibilità di un sistema di videosorveglianza che permetta ad amministrazioni e forze dell’ordine di individuare gli incivili e sanzionarne i cattivi comportamenti.

A Dumenza era già presente un impianto di questo tipo che però, con il progetto “Sicurezza Dumenza 2020”, è stato ulteriormente implementato con nuovi dispositivi recentemente installati e collaudati volti, in questo caso specifico, al rilevamento di targhe e traffico. Un intervento finanziato in parte anche dal Ministero dell’Interno con un contributo di 25mila euro e che ha previsto anche l’aggiunta di un apparecchio in più nella zona della Torbera, non distante dal valico di Palone.

Un’area, quest’ultima, dove può essere effettivamente strategico avere un “occhio” attento a chi attraversa la frontiera con il Canton Ticino, specialmente in casi come quello avvenuto di recente a Novazzano, dove un rapinatore, dopo aver commesso un furto a un distributore di benzina, è fuggito in direzione dell’Italia.

Ma la sicurezza, nel paese della valle “Smeralda”, passa anche da un altro ambito altrettanto urgente e importante, ovvero quello legato al dissesto idrogeologico: con una delibera di giunta approvata lo scorso 15 ottobre, infatti, è stato dato il via libera a un duplice intervento di messa in sicurezza che si è reso necessario in seguito agli episodi di maltempo dell‘ottobre 2018 e dell’agosto 2020.

In quei frangenti, infatti, la furia degli elementi aveva causato non pochi danni alla strada che dalla località 5 Vie porta verso Pradecolo e in via XX Settembre, nei pressi della scarpata accanto al ponticello di Trezzino. Lì, dunque, si concentreranno i lavori – per i quali presto partirà la gara di appalto – per i quali Regione Lombardia ha messo a disposizione fondi per 145mila euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127