Dumenza | 8 Febbraio 2021

Dumenza investe nella sicurezza e nel digitale

Grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno verrà implementata la rete di videosorveglianza urbana. Attiva anche l’app “Dumenza Smart” per i cittadini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono diversi i Comuni dell’alto Varesotto che, specialmente negli ultimi mesi, hanno investito risorse proprie od ottenuto sovvenzioni regionali o governative per effettuare interventi in materia di sicurezza, specialmente per quanto riguarda i sistemi di videosorveglianza urbana.

Questo, infatti, è un tema molto sentito in primo luogo dalle amministrazioni locali e dalle forze dell’ordine, oltre che dai cittadini stessi, e che si ripropone puntualmente, soprattutto in occasione di episodi di violenze o vandalismo come quelli verificatisi anche negli scorsi giorni a Luino e Germignaga.

Fra i paesi che stanno per implementare la propria sicurezza con nuove telecamere vi è anche Dumenza che, di recente, come riporta il quotidiano locale La Prealpina, si è aggiudicato un finanziamento di 25mila euro dal Viminale proprio a tale scopo.

Ma la tecnologia, a Dumenza, non si ferma a questo: dal 2020, infatti, è attiva anche l’applicazione “Dumenza Smart” che consente agli abitanti di ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti da parte dell’amministrazione comunale.

Consultazione di ordinanze, avvisi, informazioni varie, calendario della raccolta differenziata, ma anche invio di segnalazioni direttamente tramite il proprio smartphone: tutto questo è possibile per i 1500 dumentini di cui già 400 usufruiscono quotidianamente di questa nuova possibilità digitale che, come afferma il Comune su Prealpina, ha assunto fin da subito “un ruolo rilevante per la comunità, anche rispetto al Covid-19, in particolar modo per il difficile periodo che si sta ancora vivendo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127