A causa del maltempo, per il terzo anno consecutivo, dopo lo stop per il Covid-19, anche quest’anno è stata annullata la Festa Patronale di San Francesco, a Luino, una tra le ricorrenze più apprezzate dalla comunità lacustre.
Da tradizione, infatti, lunedì scorso si sarebbe dovuta svolgere la manifestazione in piazza San Francesco, con la Santa Messa, l’intervento delle autorità e dell’amministrazione comunale, e la consueta castagnata.
Purtroppo, però, come annunciato, la forte ondata di perturbazione che ha colpito tutta la provincia non ha permesso lo svolgimento della festa all’aperto. Così i soci del Circolo ACLI di Luino hanno pensato di ovviare al maltempo, organizzando una castagnata (a offerta libera), presso la sede di via San Pietro 57, per domenica 10 ottobre a partire dalle ore 15.
“Dopo tre anni di stop abbiamo voluto organizzare qualcosa ugualmente – commenta Daniele Cocco, uno degli organizzatori -. È un momento difficile quello che stiamo vivendo, ma piano piano la situazione si sta normalizzando. Per questo abbiamo pensato ad una castagnata domenica prossima, un’occasione per stare insieme e ricordare anche l’amico compianto Franco Cirello che è scomparso recentemente. Vi aspettiamo numerosi”.
© Riproduzione riservata





