Dumenza | 8 Settembre 2021

CAI Luino, tornano le escursioni a passo lento in Valdumentina

In programma per domani una passeggiata lungo il sentiero che conduce al rifugio dell’alpe Bovis. Ecco tutti i dettagli e le modalità per partecipare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una nuova escursione “a passo lento” è la proposta che il CAI Luino ha agli appassionati di montagna per domani, giovedì 9 settembre: una passeggiata in Valdumentina, sulle montagne di casa dunque, con un percorso adatto a tutti che avrà come meta il rifugio Alpe Bovis, dove si potrà concludere l’escursione con un aperitivo prima del rientro.

L’itinerario prevede un percorso che si snoda lungo una strada forestale (itinerario n.175) che inizia nei pressi del monastero dei benedettini in località Pragaletto, a 945 metri di altitudine, attraverso il quale raggiungere il rifugio a 962 metri passando tra boschi di faggio e antichi alpeggi.

Di seguito i dettagli organizzativi. Il ritrovo è previsto all’inizio della strada forestale, dunque direttamente a Dumenza, intorno alle 9.15. L’escursione partirà alle 9.30, prevede un tempo di 2 ore e 15 minuti con un dislivello di 154 metri e difficoltà E. Il rientro è in programma verso le 13. Gli accompagnatori saranno Terio 3392892405 e Gianni 3387768131.

Istruzioni per iscriversi: lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali il numero massimo di partecipanti concesso, il Green Pass, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione all’escursione dovranno essere inoltrate unicamente entro le ore 18 di mercoledì 8 settembre alla segreteria cailuino@cailuino.it, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia della partecipazione, entro il sabato occorre avvisare, sempre con un’email a cailuino@cailuino.it, oppure alla domenica mattina con un messaggio su WhatsApp a un recapito degli accompagnatori . Alla partenza dovrà essere consegnata ai responsabili dell’escursione l’autocertificazione compilata in tutti i punti. In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127