EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Milano | 28 Luglio 2021

“Assistenza sanitaria al massimo livello”: una nuova sala operatoria per l’Ospedale di Circolo

Regione Lombardia ha stanziato le risorse per l'installazione di apparecchiature all'avanguardia. Cosentino: "Più precisione ed efficienza durante gli interventi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio regionale durante la seduta che ha portato all’approvazione  dell’assestamento al bilancio 2021-2023, ha l’ordine del giorno presentato dal  consigliere Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), col quale l’Aula ha impegnato la Giunta a stanziare le risorse necessarie per la realizzazione di una nuova sala operatoria innovativa all’Ospedale di Circolo di Varese.

“Si tratta di una sala operatoria chiamata, in gergo tecnico, ibrida – ha spiegato Cosentino -. Prevede al suo interno un’apparecchiatura all’avanguardia (tac e angiografo) in grado di eseguire, ad esempio durante un intervento chirurgico toracico o vascolare, degli approfondimenti tramite l’acquisizione istantanea di immagini”.

Un tecnologia che consentirà ai chirurghi di effettuare valutazioni e assumere decisioni tempestive in modo più efficiente, garantendo anche più efficacia e precisione in sede di intervento.

“Ringrazio la Asst Sette Laghi per averci proposto questo progetto e l’Assessorato regionale alla Sanità, guidato da Letizia Moratti, per aver espresso parere favorevole – ha aggiunto Cosentino a margine della approvazione -. L’Ospedale di Varese deve restare tecnologicamente all’avanguardia e questo provvedimento va in tale direzione. Noi amministratori dobbiamo essere capaci di raccogliere le esigenze dei cittadini e dare gli strumenti alle direzioni ospedaliere per erogare un’assistenza sanitaria di massimo livello.”

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127