EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 2 Luglio 2021

Luino, ancora disagi e criticità al Porto Nuovo: “Bisogna intervenire per il turismo”

Le segnalazioni arrivano, ancora una volta da turisti e cittadini, che chiedono miglioramenti. Il presidente dell'Autorità Passera: "Lavori concordati con il Comune"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le segnalazioni da parte del consigliere comunale Andrea Pellicini, arrivano anche quelle di cittadini e turisti che usufruiscono, soprattutto in questi primi giorni di estate, del Porto Nuovo di Luino, da tempo oggetto di dibattito in paese a causa dei diversi problemi all’interno della struttura.

I lavori, stando a quanto si apprende, dovrebbero iniziare, ma ancor oggi le criticità rendono pericoloso l’utilizzo del pontile, in parte danneggiato non solo lungo le passarelle ma anche per quanto riguarda le catenarie di fondo, strumenti necessari per attraccare le imbarcazioni. A questo, inoltre, si aggiungono anche le criticità relative alle colonnine d’acqua, che ancora non erogano il servizio idrico, nonostante siano passati diversi mesi dalla loro installazione.

“Secondo noi – commentano alcuni cittadini luinesi possesori di un posto barca al Porto Nuovo -, sarebbe necessario risolvere i disagi in fretta. Ci siamo confrontati con i turisti e ci hanno riferito che non è possibile una situazione del genere. Il turismo sul lago per il nostro territorio e fondamentale, così come lo è garantire un servizio per gli abitanti della zona. Speriamo si possano risolvere in fretta queste criticità, per il bene di tutti”.

Nonostante il divieto di ormeggiare in alcune zone del porto e il successivo annuncio dei lavori, fino ad oggi l’intervento non è iniziato. Il disguido nasce dal fatto che sono stati utilizzati materiali e sistemi di ormeggio difformi dalle forniture di ditte specializzate: è prevista, con l’appalto di lavori che inizierà a ottobre, al termine della stagione estiva, la sistemazione di tutti i sistemi di galleggiamento, scorrimento e collegamento tra pontili dei tre porti principali di Luino.

“Per le problematiche urgenti, però – commenta il presidente dell’Autorità di Bacino, Fabio Passera -, abbiamo incaricato una ditta per risolverle. Mi riferisco al pontile inclinato e alla sistemazione dei camminamenti dei pontili per metterli in sicurezza. Purtroppo se da una parte il disagio è stato risolto, dall’altro, per il pontile inclinato, il livello del lago e la tensione sui perni non ha permesso un intervento inclinato. La società sta effettuando sopralluoghi giornalieri per intervenire non appena le condizioni lo consentiranno”.

Per i problemi legati alle colonnine di erogazione servizi, in funzione la fornitura di corrente, riguardano quella dell’acqua, in quanto è necessario procedere al rifacimento delle linee di alimentazione con sistemi adeguati ed in sicurezza. “I lavori – conclude Passera – sono stati programmati e concordati con il Comune di Luino che dovrà mettere in sicurezza gli impianti ed installare attivando appositi contatori esclusivamente dedicati al porto e non alle linee pubbliche collegate all’illuminazione della passeggiata”. Questo intervento inizierà nel mese di settembre.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127