Germignaga | 7 Luglio 2026

Germignaga, lungolago più sicuro: progetto da 800mila euro per completare via Bodmer

Il sindaco Marco Fazio illustra l'intervento candidato ai fondi dell'Autorità di Bacino. Previsti nuovi percorsi pedonali e opere di consolidamento della sponda

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un nuovo tassello per rendere il lungolago di Germignaga sempre più sicuro e fruibile. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Fazio ha presentato una richiesta di finanziamento all’Autorità di Bacino per completare il tratto di passeggiata lungo via Bodmer, con un progetto dal valore complessivo di 800mila euro.

L’intervento prevede un cofinanziamento al 50%: 400mila euro richiesti attraverso il bando e altri 400mila euro a carico del Comune. Di questa quota comunale, 110mila euro risultano già accantonati grazie all’avanzo di amministrazione.

L’obiettivo dell’opera è migliorare la sicurezza e la pedonabilità del tratto finale del lungolago, completando il percorso che oggi si interrompe lungo via Bodmer. Il progetto comprende anche interventi di consolidamento della sponda attraverso la posa di massi ciclopici e la sistemazione di alcuni tratti a verde.

Si tratta di un’opera che andrà ad affiancarsi ai lavori già previsti nel tratto compreso tra il Parco Boschetto e la prima parte di via Bodmer, contribuendo alla realizzazione di un percorso continuo affacciato sul Lago Maggiore.

«L’idea dell’Amministrazione era quella di dare vita, passo dopo passo, a una passeggiata che potesse svilupparsi dal Parco Boschetto fino al confine comunale. Un progetto che, in prospettiva, potrebbe collegarsi anche ai percorsi esistenti, favorendo una continuità pedonale tra Germignaga e Luino. Se si considera la possibilità di un collegamento pedonale tra Luino e Germignaga, si tratterebbe di un intervento di grande valore per il territorio», ha spiegato il sindaco Marco Fazio, sottolineando l’importanza strategica dell’opera sia per i residenti sia per i visitatori.

«C’è grande soddisfazione in Autorità di Bacino Laghi Maggiore, Monate, Comabbio e Varese per aver visto riconosciuti i finanziamenti a tutti e tre i progetti presentati a Regione Lombardia. Siamo molto che Regione abbia finanziato i progetti di Maccagno, Germignaga e Cazzago Brabbia», commenta Gianluca Coghetto, presidente di Autorità di Bacino.

«Dopo aver raccolto le varie proposte pervenute dai 33 Comuni, che compongono la nostra Autorità, abbiamo lavorato all’interno del CDA, per definire le strategie e le priorità. Quest’anno abbiamo deciso di concentrarci su progetti che includessero il tema della mobilità sul Lago Maggiore, in stretta sinergia con le istanze dei Comuni e le iniziative promosse, ormai da diversi anni, da Provincia di Varese. Vorrei esprimere un ringraziamento agli uffici dell’Autorità di Bacino, che in questi mesi hanno “corso” per sviluppare le proposte progettuali da presentare in tempo utile a Regione», conclude il presidente.

Ora l’iter proseguirà con la valutazione della richiesta presentata all’Autorità di Bacino, passaggio decisivo per consentire al Comune di dare avvio a un’opera che punta a valorizzare uno dei tratti più suggestivi del lungolago germignaghese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com