EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 14 Giugno 2021

Luino, divieto di ormeggio in un’area del Porto Lido: sanzioni fino a 600 euro

Al via i lavori di manutenzione da parte dell’Autorità di Bacino, che ha emanato un’apposita ordinanza per disciplinare l’uso della zona coinvolta fino al loro termine

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Alcuni moli del Porto Lido di Luino versano in condizioni alquanto problematiche da alcune settimane, fra impraticabilità degli stessi o deterioramenti che ne pregiudicano la stabilità. A sollevare la questione legata alla situazione dell’area, lo scorso 8 giugno, era stato anche l’ex primo cittadino e attuale consigliere del gruppo “Sogno di Frontiera” Andrea Pellicini.

L’Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, dopo aver riscontrato i problemi relativi in particolare ai pontili D ed E ha ritenuto necessario intervenire immediatamente con alcuni lavori di manutenzione per poter ripristinare le caratteristiche della catenaria di ritenuta centrale e garantire nuovamente un ormeggio in tutta sicurezza ai concessionari.

Per questo motivo l’ente ha deciso di vietare, per tutta la durata dei lavori, l’ormeggio, lo stazionamento e la navigazione nell’area interna al Porto Lido attigua ai pontili D ed E, in modo tale da evitare situazioni di pericolo, per preservare l’incolumità degli operatori e per dare la possibilità di stoccare i materiali occorrenti al cantiere.

Il provvedimento sarà in vigore dal 12 giugno sino al termine dei lavori e prevede un’eccezione per i mezzi della ditta esecutrice e di quelli degli organi di vigilanza, controllo e soccorso. Il mancato rispetto di tale ordinanza costituisce violazione amministrativa sanzionabile con la rimozione delle unità di navigazione: i trasgressori saranno tenuti a pagare le spese di rimozione e deposito, oltre a una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare da un minimo di 60 a un massimo di 600 euro.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127