Luino | 22 Giugno 2021

Luino, “Ripristinare l’URP a Palazzo Serbelloni a beneficio dei cittadini”

Il consigliere Furio Artoni ha presentato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale di riaprire l’ufficio: “Non è solo un’esigenza, ma anche un obbligo”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ripristinare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Luino: è quanto chiede il consigliere e capogruppo di Azione Civica per Luino e Frazioni, Furio Artoni, con una mozione presentata in vista della prossima riunione del consiglio comunale.

“Migliorare il diritto di accesso dei cittadini agli uffici pubblici non è solo un’esigenza per agevolare il cittadino che si confronta con la burocrazia, ma è anche un obbligo”, sostiene l’avvocato che nel documento segnala le difficoltà riscontrate da molti luinesi nel contattare i vari uffici di Palazzo Serbelloni da quando, nel 2019, l’URP è stato rimodulato. Difficoltà acuite, poi, anche dalla pandemia di Covid-19 che ha portato al ricorso allo smart working.

Sono tre, afferma Artoni, i principi base di questo particolare ufficio: trasparenza, partecipazione e semplificazione. Caratteristiche che lo rendono fondamentale per il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

“Per quanto riguarda l’Ufficio Tecnico, la limitazione degli accessi è assolutamente ingiustificata rispetto alle esigenze dei professionisti e degli utenti che debbono servirsene. I Comuni limitrofi, molto più piccoli di Luino hanno orari più ampi e accessi migliori. Uno sforzo a favore del cittadino – conclude il consigliere – va fatto”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127