EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 3 Giugno 2021

Luino, la “Chrono San Martino” raccoglie 500 euro per ristrutturare la Gera

Il ricavato della manifestazione, come promesso dall’organizzatore e presidente del consiglio comunale Luglio, è stato donato alla sezione cittadina dell’ANPI

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è svolta ieri, mercoledì 2 giugno, la quinta edizione della Chrono San Martino, la competizione podistica sull’antico sentiero che conduce da Luino alla chiesa di San Martino, a Montegrino Valtravaglia.

A dare il via alla manifestazione organizzata dal gruppo Gran Prix delle montagne varesine e da Fabrizio Luglio, attuale presidente del Consiglio Comunale di Luino, è stato il sindaco Enrico Bianchi e un’ottantina di persone si è messa alla prova lungo l’impegnativo tracciato di 2,7 chilometri, caratterizzato da un dislivello di 300 metri.

Terminata la gara, gli atleti, provenienti da tutto il Varesotto, sono stati premiati (foto in gallery) nel corso di un ritrovo festoso al ristorante Il Campeggino di Montegrino, in pineta, coronando così l’evento, che ha visto un lungo lavoro di preparazione, e che ha soddisfatto pienamente sia gli organizzatori sia i partecipanti.

“È un piacere – commenta Luglio – far ripartire lo sport in provincia di Varese” con la prima gara podistica che si svolge sul territorio dopo i lunghi mesi di stop dovuti alla pandemia di Covid-19.

Il ricavato della competizione (500 euro), che da tradizione viene devoluto in beneficenza, è stato donato alla sezione luinese dell’ANPI, come promesso qualche settimana fa, per supportare la ristrutturazione straordinaria del sacrario della Gera. La necessità di provvedere ad alcuni lavori di manutenzione del luogo in cui si fa memoria dei dodici giovani partigiani ferocemente trucidati nell’ottobre del 1944 era infatti emersa durante la cerimonia del 25 aprile scorso e l’ANPI, con il presidente Emilio Rossi, rivolge un sentito grazie a Fabrizio Luglio “che ha voluto destinare i proventi della competizione a questa nobile iniziativa”.

Le classifiche generali della Chronoscalata sono consultabili a questo link per la categoria maschile e a questo per la categoria femminile.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127