EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 3 Maggio 2021

Voldomino, tornano i rifiuti abbandonati nei pressi del cimitero

Ennesima segnalazione da parte dei residenti di via Baggiolina: "Non ci stancheremo mai di chiedere multe salatissime"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Tornano i rifiuti abbandonati a Voldomino, ed è l’ennesimo episodio di degrado che riguarda via Baggiolina, strada che conduce al cimitero della frazione luinese.

I tre scatti inviati da un residente alla nostra redazione – e allegati in galleria fotografica – mostrano il ritrovamento, avvenuto nelle scorse ore, di alcuni sacchetti contenenti prevalentemente carta e plastica.

Rifiuti gettati direttamente lungo la strada, dove in passato gli stessi gesti hanno provocato casi ben più plateali di inciviltà con il ritrovamento di ingombranti, scarti e oggetti ormai inutilizzabili di ogni tipo.

“Questo è lo spettacolo indecoroso a cui noi residenti dell’area, trattati come cittadini di serie b, siamo ormai abituati – si legge nel breve messaggio che l’autore della segnalazione ha allegato alle fotografie -. Non smetteremo mai di dire che multe salatissime potrebbero fare da deterrente a questi sciagurati comportamenti”.

E a proposito di soluzioni, a fine marzo una persona, sempre a Voldomino ma questa volta in via Gorizia, era stata ripresa da un sistema privato di videosorveglianza mentre si apprestava ad abbandonare rifiuti sulla pubblica via, dopo averli scaricati direttamente dalla propria auto. Gli appelli e i richiami al buon senso e al rispetto dell’ambiente, nonché delle norme che disciplinano la civile convivenza, si sono alzati a più riprese, anche negli ultimi mesi, tramite il coinvolgimento della amministrazione comunale.

Gli episodi di degrado, tuttavia, si ripetono ciclicamente, tra l’indignazione di chi chiede serietà e rispetto delle regole, e le proteste di chi vorrebbe più sorveglianza e sanzioni vere per chi assume comportamenti barbari. Il caso qui riportato è solo il più recente in ordine di tempo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127