Luino | 19 Marzo 2021

Oggi i duecento anni dalla nascita del consiglio comunale di Luino

Dopo la proposta del consigliere Davide Cataldo, questa sera a porte chiuse, sarà svelata la targa commemorativa che celebra l'importante anniversario

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il consigliere Davide Cataldo, durante una seduta del consiglio comunale di fine gennaio, aveva reso noto che quest’anno, a marzo, Luino avrebbe celebrato un’importante ricorrenza: il duecentesimo anniversario della nascita del consiglio comunale. Così aveva chiesto all’amministrazione comunale di celebrare la data apponendo una targa e mettendo in mostra documenti dell’epoca.

E così, ad oltre un mese e mezzo di distanza, dopo numerose riunioni ed incontri tra l’attuale presidente dell’assemblea cittadina, Fabrizio Luglio, e i suoi predecessori (appunto Davide Cataldo, Alessandro Franzetti e Alessandro Casali), oggi, alle 19.30, si celebrerà l’anniversario a porte chiuse, a causa della pandemia in corso e delle disposizioni anti-Covid in vigore per contenere la diffusione e il contagio del virus.

Oltre all’affissione della targa in sala consiliare, l’amministrazione, con la collaborazione della minoranza, ha posizionato anche una targa che contiene tutti i nomi dei presidenti del consiglio comunale, dove verranno inseriti anche i successori.

“Oggi inaugureremo la targa per dare il giusto risalto a questa ricorrenza – commenta il presidente del consiglio comunale Fabrizio Luglio -, ma attenderemo tempi migliori, sperando entro giugno di poterla inaugurare, invitando anche gli studenti delle scuole, come avevamo previsto nelle due giornate di celebrazioni che avevamo programmato per ieri e oggi”.

“Sono molto soddisfatto. Come ho sempre detto in questi 11 anni da amministratore pubblico, il consiglio comunale rappresenta il centro democratico dell’ente, il più vicino ai cittadini e alle loro esigenze – commenta Davide Cataldo, consigliere e presidente del consiglio dal 2015 al 2020 -. Valorizzarlo sempre di più è un obbiettivo che ci eravamo dati fin da subito, dal primo nostro mandato, con la modifica delle Statuto comunale e l’istituzione di una Presidenza slegata dalla Giunta comunale. Questa iniziativa era stata accolta con favore anche da altri comuni della zona che hanno poi seguito il nostro esempio. Nel mio discorso di fine mandato 2020 avevo chiesto espressamente ai futuri amministratori di continuare su questa strada e per questo oggi voglio ringraziare l’attuale maggioranza per aver accolto la mia proposta di celebrare il bicentenario del Consiglio comunale della Città.Questa targa che scopriamo oggi in sala consigliare rimarrà a memoria, per gli attuali e per i futuri consiglieri, di questo percorso istituzionale iniziato nel 2010 che sono certo si svilupperà arricchendosi ulteriormente nei prossimi anni”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127